Diecimiglia di sport e salute sulle mura estensi

25/set/2009 16.12.10 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
Domenica 4 ottobre corse e gastronomia nel cuore di Ferrara
Diecimiglia di sport e salute sulle mura estensi


25-09-2009

Dieci miglia, o per l’esattezza 16.093 metri, da compiere di corsa su un tracciato di rara suggestione, a cavallo delle mura estensi. Domenica 4 ottobre, il nucleo storico di Ferrara farà da teatro alla seconda edizione della corsa su strada che ha fatto di questa insolita distanza il suo marchio di fabbrica. Organizzata dall’Atletica Corriferrara Asd, patrona dell’omonima Half marathon, la gara è promossa da Comune e Provincia di Ferrara, assieme a Regione, Coni e Uisp, e con il sostegno di Confcooperative, Carife e Vassalli bakering.
Lo start è previsto per le 9,30 a lato del castello estense e, come spiegato stamani in conferenza stampa dal presidente dell’Atletica Corriferrara Giancarlo Corà, “il percorso, prevalentemente sulle mura, è stato studiato per proporre agli atleti e agli appassionati un tragitto vario e completo, con tratti di strada, di sterrato, piccole discese e leggere salite. L’obiettivo di rompere la monotonia dei percorsi stradali piatti – sostiene ancora Corà – è unito alla volontà di far conoscere particolari scorci e prospettive della nostra città, fondendo sport, cultura, turismo e natura”. “Ferrara – ha confermato l’assessore allo Sport Luciano Masieri – vanta il più bell’impianto sportivo d’Italia, ossia le sue antiche mura, e la presenza di una manifestazione che porta gli atleti a gareggiare su di un vero monumento storico è motivo d’orgoglio per l’intera città”.
L’intento della manifestazione è quello di riuscire a coinvolgere gli sportivi di tutte le età, le provenienze e le capacità atletiche. Per questo, accanto alla gara ufficiale, il programma della mattinata prevede altre due iniziative: una camminata di 4 miglia, aperta a chiunque, alla scoperta delle bellezze della città, e una corsa di mezzo miglio riservata ai bambini.
Mentre a fare da cornice all’evento, già da venerdì 2 ottobre, sarà l’expo “Chocolate, sport & sapori”, rassegna enogastronomica con espositori da tutta l’Italia, in piazza Castello. Protagoniste saranno numerose aziende impegnate nella presentazione delle tipicità dei diversi territori della penisola. E tra esse anche l’associazione ferrarese Vola nel cuore onlus che intratterrà i più piccoli e raccoglierà fondi per le proprie attività a favore dei bambini ricoverati nel reparto Pediatria del Sant’Anna.

Per info e iscrizioni: www.corriferrara.it; e-mail: info@corriferrara.it; tel. 0532 449133.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl