Inaugurazione alla scuola Pacinotti

Inaugurazione alla scuola Pacinotti Ufficio Stampa 0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263) http://www.comune.fe.it/stampa ufficiostampa@comune.fe.it SCUOLA PACINOTTI - Venerdì una festa per inaugurare il nuovo percorso ciclabile 07-10-2009 Una rotatoria, attraversamenti pedonali, semafori e segnali stradali a misura di bambino e ben due parcheggi per i "biciclini".

07/ott/2009 14.36.18 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
SCUOLA PACINOTTI - Venerdì una festa per inaugurare il nuovo percorso ciclabile


07-10-2009

Una rotatoria, attraversamenti pedonali, semafori e segnali stradali a misura di bambino e ben due parcheggi per i ‘biciclini’. Tutto è ormai sistemato nel nuovo percorso ciclabile realizzato nei giardini del nido - scuola d'infanzia Pacinotti (via Pacinotti 14/16) e si può quindi procedere alla festa inaugurale. Al taglio del nastro e alla grande merenda collettiva in programma venerdì 9 ottobre alle 16 saranno presenti i giovanissimi allievi e i loro insegnanti, i genitori che hanno contribuito e sostenuto il progetto e i vigili urbani, chiamati a svolgere una piccola lezione di educazione stradale.
Promuovere comportamenti e stili di vita autonomi e sostenibili rispettosi dell’ambiente fin dalla più tenera età, incentivare l’uso della bicicletta e fornire la possibilità di effettuare giochi per orientarsi nello spazio, stimolare attività di coordinamento individuale senza dimenticare un primo approccio all’educazione stradale. Ha cercato di rispondere a tutti questi scopi il progetto di recupero del giardino antistante l’edificio di via Pacinotti, che ha portato alla realizzazione di un vero e propri 'circuito' ciclabile, attivato dal Comitato di gestione della scuola ma con l'ampio sostegno e la partecipazione di enti, istituzioni e singoli cittadini. A seguito dei finanziamenti concessi da C.S.A., Provincia e Avis provinciale e grazie alle iniziative di supporto dei genitori, il Comitato ha quindi assunto il ruolo di progettista e committente dei lavori sotto la supervisione dell’assessorato comunale ai Lavori Pubblici. Fra i molti artefici di quest’opera di ‘progett! azione partecipata’ non vanno dimenticati poi i bambini, grazie ai quali il progetto si è arricchito di tutta una serie di indicazioni e proposte che hanno ridisegnato - davvero a loro misura - forme e modalità di realizzazione.

Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati.

inaugurazione percorso ciclabile pacinotti.pdf
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl