Seduta del consiglio comunale

Nella prima fase il Consiglio ha approvato il "Piano particolareggiato di iniziativa privata, aree Basell Poliolefine Italia all'interno del Petrolchimico di Ferrara sottozona D5.1 in piazzale Donegani" presentato dall'assessore Roberta Fusari.

26/ott/2009 20.03.22 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
Dopo il via alle 16 è stato finora dedicato all’esame di delibere
Consiglio comunale: seduta ancora in corso


26-10-2009

E’ ancora in corso la seduta del Consiglio comunale di Ferrara: ha preso il via alle 16 ed è stata finora dedicata all’esame di pratiche. Nella prima fase il Consiglio ha approvato il “Piano particolareggiato di iniziativa privata, aree Basell Poliolefine Italia all’interno del Petrolchimico di Ferrara sottozona D5.1 in piazzale Donegani” presentato dall’assessore Roberta Fusari. Attualmente l’assemblea è impegnata nel dibattito sulla delibera “Conferimento ad Hera spa delle partecipazioni detenute direttamente ed indirettamente dal Comune di Ferrara in Agea Reti srl", presentata e illustrata dal sindaco Tiziano Tagliani.

Assessore Roberta Fusari
- Approvazione di piano particolareggiato di iniziativa privata, aree Basell Poliolefine Italia all’interno del Petrolchimico di Ferrara sottozona D5.1 in piazzale Donegani.
Dopo l’illustrazione dell’assessore Roberta Fusari sono intervenuti i consiglieri Francesco Rendine (PdL), Tommaso Cristofori (PD), Mirko Brancaleoni (Ioamo FE), Enrico Brandani (PD), Alex De Anna (Io amo FE), Antonio Fortini (PdL), Antonio Pavoni (PD), Enzo Durante (Laici riformisti). Al termine della replica dell’assessore per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Mirko Brancaleoni (IoamoFe), Giorgio Sasso Scalabrino (IdV), Giampaolo Zardi (PdL), Giovanni Cavicchi (Lega nord).
La delibera è stata approvata: a favore hanno votato i gruppi PD, Lr, IdV, Lega Nord, PdL; contrari Ioamo FE, astenuti RCI.


Sindaco Tiziano Tagliani
Conferimento ad Hera spa delle partecipazioni detenute direttamente ed indirettamente dal Comune di Ferrara in Agea Reti srl.

Prima dell’illustrazione il presidente del gruppo PdL Enrico Brandani ha posto una questione sospensiva sulla trattazione della delibera in base all’art. 80 del Regolamento del Consiglio comunale. Sulla richiesta sono intervenuti la consigliera Irene Bregola (RCI), il sindaco Tiziano Tagliani e i consiglieri Giovanni Cavicchi (Lega nord), Alex De Anna (IoamoFe).
La richiesta è stata respinta (11 voti a favore 25 contrari, nessun astenuto).

Il sindaco Tiziano Tagliani ha quindi proceduto all’illustrazione: “Agea Reti non prospetta rendimenti significativi per l’Amministrazione comunale e occorre considerare che entro il 2013 dovranno essere sostituiti 25 chilometri di condotte in ghisa con giunzione in canapa (manutenzione straordinaria). L’utile atteso in caso di concambio azionario di Agea Reti è di 675mila euro (attualmente 8 centesimi di euro ad azione) contro l’attuale redditività di quasi 200mila euro. L’ipotesi che si sottopone al Consiglio Comunale è quella o di mantenere il controllo della gestione di Agea Reti e accontentarsi dell’attuale redditività, assumendoci comunque gli oneri della manutenzione straordinaria, oppure di cedere questo controllo a Hera e fruire di una maggiore redditività dal concambio azionario, di tre volte. E’ una operazione politica che ci consente di reperire risorse utili per altri servizi della città. Non è un’operazione di cui andare fieri ma in coscienza ritengo sia la sce! lta migliore per la collettività in un contesto economico particolare.”

Sono quindi intervenuti i consiglieri Irene Bregola – RCI (che ha presentato una Risoluzione anche a nome del gruppo PpF), Alex De Anna-IoamoFe (che ha presentato una Risoluzione), Federico Saini (PdL), Luca Vaccari (PD), Francesco Rendine (PdL), Enrico Brandani (PdL), Francesco Portaluppi (PD).

La seduta è attualmente ancora in corso.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl