Dal 9 al 14 novembre Settimana di educazione allo sviluppo sostenibile

Dal 9 al 14 novembre Settimana di educazione allo sviluppo sostenibile Ufficio Stampa 0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263) http://www.comune.fe.it/stampa ufficiostampa@comune.fe.it Dal 9 al 14 novembre iniziative e incontri su "Città e cittadinanza" Una settimana per imparare le regole del vivere sostenibile 06-11-2009 Un'intera settimana per promuovere stili di vita consapevoli, che facciano di Ferrara una città sempre più ecologica e solidale.

06/nov/2009 14.41.38 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
Dal 9 al 14 novembre iniziative e incontri su “Città e cittadinanza”
Una settimana per imparare le regole del vivere sostenibile


06-11-2009

Un’intera settimana per promuovere stili di vita consapevoli, che facciano di Ferrara una città sempre più ecologica e solidale. Dal 9 al 14 novembre, in occasione della Settimana Unesco per l’educazione allo sviluppo sostenibile, un fitto calendario di eventi promossi da Comune, Provincia e Centro Idea, coinvolgerà i ferraresi in un approfondimento a tutto campo delle più attuali problematiche legate alla salute, all’ambiente e alla convivenza sociale. In calendario convegni, tavole rotonde e campagne informative, in diversi luoghi della città e per tutte le fasce d’età.
“L’iniziativa – ha ricordato stamani in conferenza stampa l’assessore Rossella Zadro – rientra nel più ampio programma del Decennio dell’educazione allo sviluppo sostenibile curato dall’Unesco su delega delle Nazioni Unite per il periodo 2005-2014, con l’obiettivo di sensibilizzare governi e società civili di tutto il mondo su concetti fondamentali per il nostro futuro, come quelli del rispetto per i diritti umani e per le risorse del pianeta, e sul valore delle comunità locali. Il tema scelto dal Comitato italiano Unesco per la Settimana 2009 – ha proseguito l’assessore – è ‘Città e cittadinanza’ e su questa traccia abbiamo organizzato a Ferrara una serie di appuntamenti di divulgazione e informazione, molti dei quali mirati a educare i più giovani al senso della responsabilità sociale”.
Ad aprire il programma, lunedì 9 alle 11 sarà la presentazione, alla scuola elementare Bombonati, del nuovo percorso “Pedibus”, seguita nella giornata di martedì 12 dall’appuntamento con la Campagna Consumabile per promuovere stili di vita sostenibili con un Info point al centro commerciale Le Mura per la distribuzione gratuita di depliant e sportine di stoffa, in replica venerdì all’Urp Informacittà del Comune (via degli Spadari 2). Mercoledì, invece, in piazza Castello saranno distribuiti gratuitamente a tutti gli amanti del verde alberi e arbusti da piantare, mentre nella residenza municipale Legambiente Turismo proporrà una tavola rotonda su "Il Po come patrimonio dell'umanità: turismo, gastronomia e cultura". Giovedì, sarà poi la volta della giornata di studi alla sala Estense su “Nuove culture e nuove forme dell’abitare”, incentrata in particolare, come preannunciato dall’assessore provinciale Giorgio Bellini e dalla docente della Facoltà di Architettura Francesca Le! der, sui nuovi metodi dell’abitare insieme, analizzati con taglio psico-sociologico.
“Catasto partecipato per un’equità sostenibile” sarà invece il tema del convegno a cura del sevizio Tributi del Comune in programma venerdì al Dipartimento di Economia, mentre la conclusione, nella giornata di sabato sarà affidata a un laboratorio di educazione ambientale per le scuole a Casa Lea e al convegno dal titolo “Un posto in classe A. Efficienza energetica e autocostruzione: soluzioni per uno stile di vita consapevole”.

(Clicca qui per consultare il calendario con i dettagli delle singole iniziative)

Il Programma delle iniziative a Ferrara
“Città sostenibile: impresa comune”
Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2009

LUNEDI’ 9 NOVEMBRE
Ore 11.00 Scuola Elementare Bombonati Via Boschetto 8
Presentazione “Pedibus” per una mobilità sicura e sostenibile - Ecodiario 2009 /2010
A cura dell’Ufficio Città Bambina del Comune di Ferrara

MARTEDI’ 10 NOVEMBRE
Dalle ore 10.00 alle 17.00 Centro Commerciale Le Mura
Info Point della Campagna CONSUMABILE
per promuovere stili di vita sostenibili - Distribuzione gratuita di depliant e sportine di stoffa
A cura del Centro Idea in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Ufficio Agenda 21 INFEA e Sportello Ecoidea® della Provincia di Ferrara e Associazione Casa del Consumatore Ferrara

MERCOLEDI’ 11 NOVEMBRE
Dalle ore 9.30 alle 13.30 Piazza Castello
Un albero per ridurre la CO2
Distribuzione gratuita di alberi e arbusti alla cittadinanza
A cura del Centro Idea in collaborazione con Ufficio Verde, Città Bambina, Informagiovani del Comune di Ferrara e Servizio Protezione Flora e Fauna, Ufficio Agenda 21 INFEA, Sportello Ecoidea® della Provincia di Ferrara

Ore 10.30 Residenza Municipale - Sala Arengo Piazza Municipale 2
Tavola Rotonda "Il Po come patrimonio dell'umanità: Turismo, Gastronomia e Cultura"
A cura di Legambiente Turismo

GIOVEDI’ 12 NOVEMBRE
Dalle ore 14.30 alle 19.30 Sala Estense Piazza Municipale
Giornata di Studi “Nuove culture e nuove forme dell’abitare”
dalle ore 21.00 alle 23.00 Sala Estense Piazza Municipale
Tavola rotonda: "Culture, luoghi, comunità."
A cura di Università degli Studi di Ferrara - Dipartimento di Architettura - Lezioni di Piano, Provincia di Ferrara e Comune di Ferrara

VENERDI’ 13 NOVEMBRE
Dalle 9.00 alle 13.00 URP - Informacittà del Comune di Ferrara Via degli Spadari 2
Info Point della Campagna CONSUMABILE
per promuovere stili di vita sostenibili - Distribuzione gratuita di depliant e sportine di stoffa
A cura del Centro Idea in collaborazione con L'U.O. Decentramento e Relazioni con im cittadini del Comune di Ferrara, Ufficio Agenda 21 INFEA e Sportello Ecoidea® della Provincia di Ferrara

Dalle 10.30 alle 13.00 Università di Ferrara - Dipartimento di Economia - Aula Magna Via Voltapaletto 11
Convegno Catasto Partecipato per un’Equità sostenibile: "Il SUONO del Catasto presente farà RISUONARE il Catasto futuro"
A cura del Sevizio Tributi del Comune di Ferrara in collaborazione con la Comunità Montana del Vallo di DIANO, l'Università di Ferrara, la Provincia di Ferrara e con il Patrocinio di Regione Emilia Romagna e ANCI Emilia Romagna.

SABATO 14 NOVEMBRE
Dalle ore 9.00 alle ore 12.30 - Casa LEA-Laboratorio di Educazione Ambientale -
Via Padova 238/240 - Pontelagoscuro
"Alla scoperta di CASA L.E.A. - Laboratori di educazione ambientale per le scuole, su prenotazione, ma aperti a tutti
Iniziativa svolta nell'ambito del progetto "Per fare un tavolo ci vuole..." -
Bando INFEA Reti di scuole 2009-2010

Dalle ore 15.00 alle ore 19.30 - Sala di Musica - Via Boccaleone 19
Convegno “Un posto in classe A. Efficienza energetica e autocostruzione: soluzioni per uno stile di vita consapevole”
A cura di "Grilli Estensi" in collaborazione con Associazioni Cohousing-Solidaria e Archinnova

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl