[COMUNICATI STAMPA] REPLICA DELL'ASSESSORE MARINELLI ALLE RECENTI POLEMICHE RELATIVE ALL'ASSESSORATO

Lo scorso mercoledì 09 marzo 2005 si è tenuta la Commissione Consiliare Mobilità e Viabilità del Comune di Nonantola.

14/mar/2005 15.26.38 Ufficio Stampa Del Comune di Nonantola (MO) Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Lo scorso mercoledì 09 marzo 2005 si è tenuta la Commissione Consiliare Mobilità e Viabilità del Comune di Nonantola. Gli ordini del giorno inseriti dal presidente Monelli Matteo volevano essere una risposta concreta alla periodica sterile polemica dei consiglieri di Forza Italia, consiglieri che peraltro, dopo aver accusato in consiglio comunale la maggioranza di non volere affrontare il problema della viabilità nell’incrocio Walter Tabacchi/Vittorio Veneto, in occasione della commissione stessa hanno scelto di non intervenire sul merito della discussione, sottraendosi al confronto politico. Si è parlato in quella occasione della messa in sicurezza di alcune vie del capoluogo e delle frazioni, una comunicazione da parte del sindaco Pierpaolo Borsari sulla situazione degli appalti pubblici legati alla viabilità unitamente ad un aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori legati alla realizzazione della prossima tangenziale.

Nel corso della seduta ho dichiarato che è innegabile che nel capoluogo di Nonantola, cosí come in alcune frazioni, esistano situazioni di oggettiva pericolositá legata a diversi fattori. A questo va aggiunta una viabilitá sul territorio comunale che sicuramente necessita di interventi, sia per la messa in sicurezza di pedoni e ciclisti, sia per migliorare la qualitá della vita di residenti, sia per garantire maggiori garanzie agli automobilisti in transito”.

L’anno da poco concluso ha visto il concretizzarsi dei lavori per la riqualificazione del Centro Storico, il completamento, non senza fatica, dei lavori di via Prati mentre per via Pieve, causa le ben note vicende che hanno portato alla risoluzione del contratto con la ditta appaltatrice, i lavori riprenderanno in breve tempo dopo aver espletato le procedure di gara. Per il 2005 l’obiettivo principale resta l’inizio dei lavori per la futura tangenziale, ma per rendere piú sicura la viabilitá occorrerá intervenire su quelle strade che maggiormente necessitano di manutenzione. Per quanto riguarda le piste ciclabili si sta ultimando il tratto tra via IX Gennaio e via Maestra di Redú ed è in programma uno studio per la realizzazione di una nuova ciclabile sulla via Vittorio Veneto, nel tratto che va dal supermercato della Coop a Via Montegrappa.

L’Assessorato alla Mobilità/Viabilitá” ha inoltre in programma una serie di lavori urgenti per l’esecuzione di una segnaletica orizzontale piú visibile e piú sicura, con la realizzazione di attraversamenti pedonali semitrasparenti in plastica “a freddo” con relativi dissuasori ottici di velocitá, prima e dopo le fasce pedonali, a due colori, da realizzarsi in via Vittorio Veneto davanti alle Scuole Elementari e davanti alla Coop Estense, con relativa illuminazione notturna. E’ poi intenzione fare eseguire alcuni attraversamenti pedonali a fondo rosso e fasce bianche, realizzate in vernice antiscivolo rifrangente con microsfere in vetro, su via Veneto in prossimitá di Santa Filomena, all’incrocio con via Montegrappa, in via Mavora in prossimitá del Conad, in via Maestra di Redú all’incrocio con via Marzabotto, in via Rimembranze tra il Municipio e via Curiel, cosí come davanti al Centro Polifunzionale ed in incroci pericolosi nelle frazioni. Si è, inoltre, in attesa di prev!
entivi per l’installazione di dissuasori di velocitá da collocare sia sulla via Provinciale tra Via Larga e Nonantola sia sulla via Maestra di Redú , prima dell’ingresso nel centro abitato.

Il tema della viabilità sarà uno dei principali argomenti nel prossimo confronto politico a livello locale: l’Amministrazione Comunale di Nonantola è convinta che tale confronto vedrà partecipare attivamente ed in modo propositivo anche le forze di apposizione presenti in Consiglio Comunale, sicuramente sensibili all’argomento, come molti cittadini nonantolani. E’ sperabile, però, che tale confronto rimanga all’interno delle normali regole democratiche senza degenerare, come spesso accade, in sterili polemiche comprensibili, ma non giustificabili, in piena campagna elettorale per le prossime elezioni regionali.

Nonantola, lì 13.03.2005
Marinelli Maurizio
Vice Sindaco
Con delega alla Mobilità / Viabilità

--
Mailing list "Comunicati stampa" della rete civica del comune di Nonantola. Per rimuovere la propria adesione:
http://web.comune.nonantola.mo.it/default.php?t=mail

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl