[COMUNICATO STAMPA]SABATO 16 APRILE PARTONO LE CELEBRAZIONI PER IL SESSANTESIMO DELLA LIBERAZIONE

Durante la biciclettata si ripercorreranno 7 episodi della Resistenza di Nonantola grazie alla presentazione dei ragazzi della classe 3° E della scuola media D. Alighieri di Nonantola e grazie alle canzoni composte dal gruppo "Gasparazzo" che verranno suonate ad ogni tappa.

13/apr/2005 18.12.41 Ufficio Stampa Del Comune di Nonantola (MO) Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Nonantola si appresta a celebrare il sessantesimo anniversario della Resistenza e della Liberazione, un appuntamento rilevantissimo per tutte le istanze della società civile, con un ricco programma di attività e di momenti di commemorazione e riflessione, organizzati in collaborazione con il Comitato permanente per la memoria e le celebrazioni del 25 aprile .

Il primo appuntamento è per sabato 16 aprile alle ore 17 presso la Sala delle Colonne, dove verrà inaugurata, alla presenza dell’Assessore comunale alla cultura, la mostra “Nonantola antifascista” , che raccoglie tutte le 27 proposte di logo che hanno partecipato al concorso nazionale di idee, indetto dall’Amministrazione Comunale per scegliere un ‘immagine che, in forma simbolica, potesse esprimere i valori sottesi alla Resistenza e all’antifascismo .

In occasione dell’inaugurazione dell’esposizione, che vedrà la partecipazione della vincitrice della selezione, verrà presentata anche la maglietta realizzata con il logo “Nonantola antifascista” che sarà acquistabile al prezzo di 10 euro e che potrà essere indossata in occasione della biciclettata della Memoria.

Le iniziative proseguono infatti domenica 17 aprile, quando alle ore 14.30, con ritrovo presso il Municipio, si terrà la tradizionale Biciclettata della Memoria, organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Materiale Resistente e con il Centro sociale anziani di Nonantola. Durante la biciclettata si ripercorreranno 7 episodi della Resistenza di Nonantola grazie alla presentazione dei ragazzi della classe 3° E della scuola media D. Alighieri di Nonantola e grazie alle canzoni composte dal gruppo “Gasparazzo” che verranno suonate ad ogni tappa.
Le canzoni sono state raccolte nel CD musicale intitolato “Rosso Albero”, realizzato dal complesso dei “Gasparazzo”, prodotto dal Comune di Nonantola e acquistabile al costo di 5 euro.
L’iniziativa terminerà alle ore 17.30 presso la Sala Troisi con un concerto conclusivo durante il quale i “Gasparazzo” suoneranno nuovamente le canzoni del CD e il coro del Centro Sociale Anziani si esibirà con un repertorio di canzoni popolari sulla resistenza.
Al termine dell’esibizione ci sarà un rinfresco a cura del Centro Sociale Anziani.
In caso di maltempo, la manifestazione avrà inizio direttamente alle 17.30 presso la Sala M. Troisi.

--
Mailing list "Comunicati stampa" della rete civica del comune di Nonantola. Per rimuovere la propria adesione:
http://web.comune.nonantola.mo.it/default.php?t=mail

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl