[EVENTI] GIOVEDI 28 NUOVO APPUNTAMENTO CON AM'ARCORD

Continua alla Sala Troisi l'appuntamento con la rassegna di musica popolare Am'arcord, dedicata quest'anno alla Resistenza e ai frutti di una esperienza che si è rinnovata attraversando nuove culture, nuovi linguaggi, nuove resistenze.

27/apr/2005 14.10.15 Ufficio Stampa Del Comune di Nonantola (MO) Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Continua alla Sala Troisi l’appuntamento con la rassegna di musica popolare Am’arcord, dedicata quest’anno alla Resistenza e ai frutti di una esperienza che si è rinnovata attraversando nuove culture, nuovi linguaggi, nuove resistenze.

Giovedì 28 aprile alle ore 21 (ingresso libero) è in programma “L’Orchestra e la nuova resistenza musicale degli anni settanta” con Franco Fabbri, musicista e musicologo , accompagnata dalle proiezioni fotografiche tratte dai reportage del fotografo Uliano Lucas

Il materiale musicale che Franco Fabbri presenta durante l'incontro è di rarità eccezionale: si tratta di estratti dagli oltre 50 album pubblicati dall'Orchestra (la prima etichetta indipendente italiana) fra il 1975 e il 1982, la maggior parte dei quali mai riediti su cd.

Dal 1975 al 1982, l’Orchestra riuscì a organizzare migliaia di concerti e alcuni festival importanti, costituendo una vera e temuta alternativa all’impresariato e alle majors discografiche. Gruppi e musicisti come gli Stormy Six, Moni Ovadia, Mario Arcari, Piero Milesi, Guido Mazzon e gran parte del nuovo jazz italiano, studiosi e scrittori come Alessandro Carrera, Umberto Fiori, Franco Fabbri e altri sono “nati” con l’Orchestra.

Franco Fabbri, che dell’Orchestra fu il presidente, ne racconta la storia, facendo ascoltare rari estratti della produzione della prima etichetta indipendente italiana.

Franco Fabbri, musicista e musicologo, si occupa soprattutto dello studio comparato dei generi musicali e dell’analisi della popular music. È stato fra i fondatori degli Stormy Six, de“l’Orchestra”, della Iaspm. Collabora con Musica/Realtà, l’Unità, Diario. Insegna alle Università di Torino, Milano, Genova.

--
Mailing list "Eventi" della rete civica del comune di Nonantola. Per rimuovere la propria adesione:
http://web.comune.nonantola.mo.it/default.php?t=mail

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl