[EVENTI] PROSEGUONO LE INIZIATIVE DEDICATE ALLA CELEBRAZIONE DEL 60° DELLA RESISTENZA

03/mag/2005 14.21.43 Ufficio Stampa Del Comune di Nonantola (MO) Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Prosegue il fitto calendario di iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il comitato per la Memoria e il 25 aprile , per celebrare il 60° della Liberazione.

Venerdì 6 maggio, alle ore 16.30, presso la Sala delle Colonne verrà inaugurata la mostra “Il popolo del libro - l’educazione nella tradizione e nella cultura ebraica”, realizzata in collaborazione con la scuola elementare “F.lli Cervi” di Nonantola e con letture di Micol Bemporad.
Saranno presenti Francesco Guerra , Assessore comunale alla Cultura, Rossella Rossi Direttrice della Scuola Elementare “F.lli Cervi” e Sandra Eckert , Presidente della Comunità ebraica di Modena. La mostra sarà aperta sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15. alle 18.30.

Sabato 7 maggio invece alle 18.00 presso Villa Emma in via G. Di Vittorio, si svolgerà un concerto di musiche ebraiche, curato dalla classe V C della Scuola Elementare di Nonantola.

Domenica 8 maggio al Teatro Comunale di Bomporto, alle ore 10 è prevista a chiusura delle celebrazioni ufficiali del 25 aprile , una seduta solenne aperta al pubblico, dei Consigli dei Comuni della cosiddetta Terza Zona Partigiana comprendente Bastiglia, Bomporto, Nonantola e Ravarino.
Per l’occasione verrà presentata la Carta storica sui luoghi della Memoria e della Resistenza nella Terza Zona partigiana : la Carta presenta una mappa ragionata dei luoghi della Resistenza, ma anche di quelli del fascismo e del nazismo, delle rappresaglie e degli eccidi , della vita quotidiana e dell’antifascismo. Propone alcuni itinerari che, attraverso i territori dei quattro Comuni, condurrà a piedi o in bicicletta , a scoprire o ricordare fatti, personaggi, case, palazzi o semplici fossi e campi in cui si è svolta la Resistenza La Carta storica sarà in vendita e andrà a integrare le numerose proposte già esistenti, volte alla conoscenza storica e ambientale del territorio locale.

--
Mailing list "Eventi" della rete civica del comune di Nonantola. Per rimuovere la propria adesione:
http://web.comune.nonantola.mo.it/default.php?t=mail

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl