[EVENTI] SABATO 14 MAGGIO E' DI SCENA "MAMSER BASTARDO"- LA VITA DI ANGELO FORTUNATO FORMIGGINI

13/mag/2005 18.03.51 Ufficio Stampa Del Comune di Nonantola (MO) Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Proseguono a Nonantola le iniziative dedicate alla celebrazione del 60° della Liberazione.
Sabato 14 maggio alle ore 21, presso la Sala cinema teatro M. Troisi, è in programma lo spettacolo teatrale, a ingresso gratuito, “Mamser Bastardo” - La vita di Angelo Fortunato Formiggini, con testo e regia di Nicola Bonazzi e la partecipazione di Micaela Casalboni, Gianfranco Tondini, Gressi Sterpin alla fisarmonica e Silvia Tarozzi al violino. Lo spettacolo e' stato realizzato grazie al contributo dell'Istituto Storico di Modena ed e' inserito nella rassegna teatrale provinciale
"Vite esemplari tra storia e memoria" che intende indagare il complesso rapporto tra storia e memoria attraverso alcune figure esemplificative di resistenti e di antifascisti.

Formiggini è stato uno degli editori più importanti del Novecento, un ebreo simpatizzante del fascismo che, alla promulgazione delle leggi razziali, ripudiò la propria ammirazione per Mussolini; fu soprattutto un inguaribile utopista, un moderno Don Chisciotte che scontò col suicidio la barbarie dei tempi in cui fu costretto a vivere.

Lo spettacolo si apre a siparietti comici, a tracce di umorismo quasi clowensco e ad altri ingredienti di amarcord dosati con grande attenzione, portando gli spettatori alla minima distanza possibile dalla storia..
Si assiste alla peripezie di Formiggini come se si trattasse delle avventure di un parente.
Lo spettacolo è prodotto dalla compagnia Teatro Dell’Argine / ITC.
Per informazioni è possibile contattare l’URP tel. 059/896625

--
Mailing list "Eventi" della rete civica del comune di Nonantola. Per rimuovere la propria adesione:
http://web.comune.nonantola.mo.it/default.php?t=mail

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl