[COMUNICATI STAMPA] IL SINDACO REPLICA SULLE PROBLEMATICHE LEGATE ALLA PRESENZA DI MOSCHE E ZANZARE

09/set/2005 13.07.04 Ufficio Stampa Del Comune di Nonantola (MO) Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

In relazione alla problematica sollevata in questi giorni , relativamente alla presenza di mosche e zanzare a Nonantola, il Sindaco afferma che se da un lato non va negata l’esistenza del problema, dall’altro lato non va neanche enfatizzata, visto e considerato che si presenta con caratteristiche del tutto analoghe a quelle riscontrate nei comuni limitrofi e non provoca danni alla salute dei cittadini, come peraltro si evince dall’articolo uscito in questi giorni su un quotidiano locale.
L’Amministrazione Comunale precisa che il problema della rilevante presenza di zanzare con particolare riferimento alla zanzare tigre, si presenta anche in quei Comuni che hanno provveduto ad effettuare trattamenti disinfestanti . In effetti va precisato che l’effetto del trattamento antilarve è sempre parziale e di durata limitata nel tempo. Inoltre l’impatto ambientale dei trattamenti insetticidi è sempre sensibile, non esistendo prodotti ad azione selettiva sulle zanzare.
La diffusione degli insetti fra cui mosche e zanzare si contrasta anche con il prezioso contributo dei cittadini, i cui comportamenti virtuosi possono efficacemente contribuire al contenimento del diffondersi dell’insetto. Poiché la maggioranza dei microfocolai è presente nei giardini e nei cortili, è importante che il cittadino dia il proprio contributo mediante l’eliminazione o la copertura di ogni ristagno d’acqua, o al limite introducendo un filo di rame (antica soluzione che ha funzione antilarvale) nei posti dove l'acqua può fermarsi.
Il Sindaco comunque sottolinea che quello della disinfestazione dalle zanzare è un tema non chiuso e che merita sicuramente di essere ripreso in considerazione l’anno prossimo, sempre tenendo conto degli equilibri di bilancio, che negli ultimi anni si sono fatti sempre più rigidi e condizionanti.
In tal senso l’impegno che l’Amministrazione intende prendere è quello di valutare le esperienze portate avanti nei comuni vicini, al fine di studiare una soluzione per il territorio nonantolano.

--
Mailing list "Comunicati stampa" della rete civica del comune di Nonantola. Per rimuovere la propria adesione:
http://web.comune.nonantola.mo.it/default.php?t=mail

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl