[EVENTI] DOMENICA 2 OTTOBRE RITORNA LA 7^ RASSEGNA DEL MOSTO COTTO "SÒGHI, SABA E SAVÒR"

27/set/2005 17.50.54 Ufficio Stampa Del Comune di Nonantola (MO) Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il prezioso e inedito manoscritto del conte Giorgio Gallesio, datato 1839 e ritrovato alla Dumbarton Oaks dell’Università di Harward, manoscritto in cui sono dettagliatamente descritte le metodologie di produzione dell’Aceto balsamico presso la famiglia Salimbeni a Nonantola, ha stimolato nel nostro territorio la ricerca e l’interesse intorno a questo nobilissimo prodotto.

Nell’intento di mantenere la memoria e di valorizzare le tradizioni locali, domenica 2 ottobre per le vie del centro storico verrà riproposta la Rassegna del Mosto Cotto , giunta alla sua 7° edizione.
L’iniziativa arricchisce e rinnova l’esperienza maturata nelle precedenti manifestazioni e prevede, oltre alla 9° rassegna con esposizione degli aceti balsamici tradizionali prodotti nel Comune di Nonantola ad uso familiare, assaggi gratuiti dei tipici prodotti derivati dal mosto cotto , esposizioni di antichi attrezzi della civiltà contadina usati in occasione della vendemmia, conversazioni con esperti e cultori di queste antiche tradizioni, degustazioni guidate di aceto balsamico tradizionale di Modena, visite guidate all’acetaia Comunale, attività didattiche con la scuole di Nonantola.

Fra le novità di questa edizione si segnala la possibilità di assaggio di calzagatti (polenta,ragù e fagioli) proposti dalla Consorteria San Prospero, di castagne proposte dal Consorzio Castanicoltori dell' Appennino Bolognese e di nocino proposto dall’ordine del nocino modenese di Spilamberto .

Suggestiva è la ormai tradizionale “Alba in Partecipanza” con ritrovo alle sei di mattina alla “Maestà di Sant’Anselmo” per un’escursione nella campagna della Partecipanza . La passeggiata terminerà con una ricca colazione preparata dal Centro Sociale Anziani presso la Casa della Guardia. E’ gradita la prenotazione entro le ore 12.00 di sabato 01 ottobre, presso il Punto di Informazione Turistica - tel. 059.896555.
Il programma dell’iniziativa prevede inoltre lo svolgimento della 2° edizione del concorso nazionale gastronomico “Città di Nonantola in Cucina con l’Aceto Tradizionale di Modena” in collaborazione con l’Associazione Professionale Cuochi Italiani , la presenza di un mercatino per la vendita di sòghi saba e savor e prodotti di stagione , nonché intrattenimenti musicali vari.

Domenica 2 ottobre alle 10.30 verrà anche inaugurata una mostra fotografica che ricostruisce alcuni dei momenti più significativi dell’esperienza di gemellaggio fra il Comune di Nonantola e i Comuni di Les Mureaux (Francia ) e Olesa de Montserrat (Spagna).
Durante la rassegna saranno aperti al pubblico la Torre dei Bolognesi, il Museo benedettino nonantolano e diocesano di arte sacra, il Museo archeologico antiquarium, la Chiesa di Santa Filomena.

La rassegna viene realizzata in collaborazione con la Partecipanza Agraria di Nonantola, il Centro Sociale Anziani, il Gruppo Amici e Cultori Nonantolani dell’Aceto balsamico tradizionale e il volontariato locale .

--
Mailing list "Eventi" della rete civica del comune di Nonantola. Per rimuovere la propria adesione:
http://web.comune.nonantola.mo.it/default.php?t=mail

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl