Turismo 2009 a Grado: gli arrivi crescono del 7,4%.

09/feb/2010 16.56.00 Blu Wom Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Con un incremento degli arrivi del +7,4% e un +1,8% delle presenze nel 2009, Grado si dimostra una delle realtà turistiche più attrattive del Friuli Venezia Giulia. L’andamento positivo è confermato anche dai primi dati del mese di gennaio 2010 con un +3% rispetto allo stesso mese del 2009. Per quest’anno, il Comune si appresta a presentare ulteriori importanti novità alla Bit che si terrà a Milano dal 18 al 21 febbraio 2010.

 

I dati presentati dall’Agenzia Turismo FVG in occasione della Giornata regionale del Turismo tenutasi l’8 febbraio a Villa Manin di Passariano di Codroipo hanno infatti evidenziato il trend positivo di Grado, in un anno, il 2009, piuttosto difficile per il mercato turistico nazionale.

In forte crescita le presenze di stranieri, specialmente quelli provenienti da Austria e Germania, per i quali Grado si conferma destinazione privilegiata e molto apprezzata, ma anche il turismo nazionale cresce grazie alle sempre nuove offerte turistiche altamente differenziate che attraggono i target più vari proponendo eventi di richiamo distribuiti nel corso di tutto l’anno per destagionalizzare sempre più la località. Da citare a questo proposito le varie rassegne enogastronomiche, Laguna Movies, il Puppet Festival, Grado Giallo fino ad arrivare alla rassegna dei presepi a Natale.

 

“Esprimo soddisfazione per i buoni risultati ottenuti dalla città di Grado. Dopo un inizio di anno 2009 difficile, caratterizzato da una lieve flessione, Grado a partire dal mese di giugno si è ripresa. I dati presentati ieri sono particolarmente importanti e sono per noi stimolo a continuare a lavorare per il miglioramento dell’offerta nei confronti del turista e per il potenziamento dei servizi. - commenta il Sindaco di Grado, avv. Silvana Olivotto - Grado si conferma sempre di più come una meta per tutto l’anno, non solo destinazione mare, anzi, grazie alle attrattive storiche culturali e al patrimonio ambientale possiamo ambire ad un’offerta sempre più diversificata e di qualità.”

 

Anche a gennaio 2010 si riconferma, dalle prime proiezioni, l’andamento positivo delle presenze con una crescita che supera il +3%.

Nei prossimi giorni in occasione della Bit, che si terrà a Milano dal 18 al 21 febbraio, il Comune presenterà importanti novità che saranno sviluppate durante il 2010.

Le novità principali riguarderanno la nascita del nuovo consorzio “Grado Turismo”, che accorpa gli operatori economico-turistici dell’isola con l’obiettivo, attraverso strategie coordinate, di potenziare l’offerta turistica della località rendendola ancor più eterogenea e di facile fruizione per i turisti. Inoltre sarà presentato il progetto per la realizzazione in spiaggia di una “Cittadella dello sport” e l’ampliamento della rete di percorsi cicloturistici che mirano a rendere l’Isola d’Oro meta turistica

 

sempre più ecosostenibile, come testimonia anche la realizzazione del primo progetto in Europa di albergo diffuso in laguna.

 

Informazioni per il PUBBLICO

Comune di Grado

Ufficio Turismo e Relazioni esterne 

Tel +39_0431_898239-898224

Fax +039_0431_898205

turismo@comunegrado.it urp@comunegrado.it

www.grado.info

 

 

 
 

 

 

 

 
 

Informazioni per la STAMPA

BLU WOM – www.bluwom.com

20123 Milano_Via San Vittore, 40

Tel. 02 87384640 Fax. 02 87384644

Business Dev. Director: Patrizia Fabretti patrizia.fabretti@bluwom.com

33100 Udine_Via Marco Volpe, 43

Tel. 0432 886638 Fax. 0432 886644

Responsabile Ufficio Stampa: Laura Elia laura.elia@bluwom.com

 

 

 

 

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl