Primi positivi commenti del Comune di Grado sull’andamento delle iniziative della stagione estiva 2010.

10/set/2010 16.34.04 Blu Wom Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
In vista della manifestazione di domenica 12 settembre che chiuderà la stagione estiva, l’Amministrazione Comunale di Grado esprime i primi positivi commenti rispetto all’andamento delle iniziative turistiche promosse. Qualità e varietà dell’offerta sono stati ripagati dall’ampia partecipazione di pubblico: dalle visite guidate con una media di 100 presenze ciascuna, agli incontri di “Libri&Autori” con picchi di 700 presenze, ai concerti in Diga dove si è raggiunto il migliaio di persone, per concludere con “Laguna Golosa”, l’evento enogastronomico che ha attirato in laguna 1.500 persone.
L’Amministrazione Comunale di Grado esprime i primi positivi commenti rispetto all’andamento delle iniziative promosse durante la stagione estiva 2010, che verrà salutata con la manifestazione “Grado in Festa” e lo spettacolo pirotecnico sul mare, in programma domenica 12 settembre.
Come sempre si è cercato di prediligere un’offerta di qualità, attenta a soddisfare le esigenze dei diversi target turistici dell’Isola del Sole. Molteplici sono state le rassegne e le iniziative promosse, spaziando dai concerti agli incontri con gli autori, dall’animazione per i bambini alle escursioni e agli eventi in laguna, dalle rassegne enogastronomiche fino ai servizi gratuiti di visite guidate in centro.
Per il secondo anno il Comune di Grado ha offerto il servizio di visite guidate gratuite della città, ampliato quest’anno con degli appuntamenti riservati ai bambini, registrando una media di 100 presenze a visita.
Fiore all’occhiello dell’offerta le molteplici rassegne letterarie: la classica “Libri&Autori”, giunta alla ventesima edizione, con una media di 600 presenze a appuntamento e picchi di oltre 750 presenze, come per l’incontro con protagonisti Veltroni e Pizzul; “Libri in Barca” ha registrato il tutto esaurito in tutte e tre gli appuntanti con le suggestive letture e interpretazioni in barca in laguna; mentre “Laguna Movies” ha ottenuto circa 3.000 presenze complessive nell’arco della rassegna.
Apprezzatissime le iniziative per i bambini, che hanno affollato i tre appuntamenti settimanali con la Signora delle Fiabe e le due uscite in laguna a bordo della “Barca delle Storie”, per non parlare dell’amatissimo “Puppet Festival”, i cui spettacoli hanno avuto in media 600 presenze.
La ricchissima offerta musicale ha visto l’esibizione di grandi nomi del concertismo mondiale che hanno fatto registare il tutto esautito, mentre per la rassegna “Grado Festival Ospiti d’Autore” si sono avute un migliaio di persone in Diga Nazario Sauro per Patti Smith e Goran Bregovic.
Stanno acquisendo sempre maggior richiamo e importanza per l’offerta gradese le rassegne enogastronomiche: dalle tradizionali sardelade e degustazioni di pesce azzurro, fino all’elegante cena in Diga, per concludere con lo straordinario successo di “Laguna Golosa” che, lo scorso 5 settembre, ha attirato nella laguna di Grado oltre 1.500 persone.
Il difficile contesto economico ha portato a guardare con rinnovata attenzione ai problemi e alle esigenze del turismo per puntare al rilancio di realtà come Grado. L’offerta turistica del Comune ha pertanto cercato di valorizzare le molteplici peculiarità e ricchezze del territorio, con spiccata sensibilità per il ricchissimo patrimonio storico-culturale, ma anche guardando con rinnovato entusiasmo alla laguna, protagonista di eventi gastronomici e culturali - commenta il Dirigente Area Economico-Finanziaria e Turismo del Comune di Grado, dott. Gianluca Venier - Il pubblico ha risposto in maniera più che soddisfacente, confermandoci nella volontà di proseguire nella direzione intrapresa, con un’ottica sempre più destagionalizzata. Proprio la prossima settimana, ad esempio, presenteremo la terza edizione di “Grado Giallo”, il festival letterario giallo-noir in programma dal 1 al 3 ottobre a Grado, mentre sono in via di definizione le iniziative che animeranno l’Isola nei mesi invernali”.
 
Informazioni per il PUBBLICO
Comune di Grado
Ufficio Turismo e Relazioni esterne 
Tel +39_0431_898239-898224
Fax +39_0431_898205
turismo@comunegrado.it urp@comunegrado.it
www.grado.info
 
Informazioni per la STAMPA
BLU WOM – www.bluwom.com
33100 Udine_Via Marco Volpe, 43
Tel. 0432 886638 Fax. 0432 886644
Responsabile Ufficio Stampa: Laura Elia laura.elia@bluwom.com 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl