ESPOSTO A PROCURA PER FUMI CAMPI NOMADI ABUSIVI

Di conseguenza, la combustione in questione arriva a produrre una varietà e una quantità di metalli e di inquinanti organici persistenti (Idrocarburi Policiclici Aromatici - IPA, i tristemente noti policlorobifenili - PCB) e le diossine, i cui drammatici effetti sulla salute e sulla mortalità, sia a lungo termine (effetti cancerogeni e/o mutageni) sia a breve termine (avvelenamento), risultano da tempo scientificamente dimostrati.

10/gen/2010 17.26.45 Consigliere del Municipio XV Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

 

ROMA, SICUREZZA,

ESPOSTO A PROCURA PER FUMI CAMPI NOMADI ABUSIVI

Augusto Santori (PDL):

“A Muratella e sotto Roma-Fiumicino stanno creando questione ambientale”

 

“Nelle prossime ore avrò modo di presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Roma in merito al proliferare dei fumi e delle sostanze tossiche sprigionate dai continui fuochi appiccati all’interno dei campi nomadi abusivi, con particolare riferimento a quelli della Muratella e allo stanziamento sorto nelle aree sottostanti al viadotto della Roma-Fiumicino alla Magliana, campo questo già sgomberato due anni fa”, così dichiara in una nota Augusto Santori, consigliere del PDL del Municipio XV.

“I continui incendi in questione – prosegue Santori – portano ad incenerire pneumatici e altri rifiuti solidi di non precisato genere, rilasciando nell’area polveri contenenti numerosi agenti chimici patogeni, tra i quali azoto, zolfo, cloro e metalli pesanti. Di conseguenza, la combustione in questione arriva a produrre una varietà e una quantità di metalli e di inquinanti organici persistenti (Idrocarburi Policiclici Aromatici - IPA, i tristemente noti policlorobifenili - PCB) e le diossine, i cui drammatici effetti sulla salute e sulla mortalità, sia a lungo termine (effetti cancerogeni e/o mutageni) sia a breve termine (avvelenamento), risultano da tempo scientificamente dimostrati. Tra l’altro, tali sostanze, a causa della loro stabilità e scarsa reattività – come recita l’esposto - persistono a lungo nell'ambiente e si accumulano nell'aria, nell'acqua e nel suolo, contaminandoli. In ultima analisi, quindi, gli eventuali danni risultano di inaudita gravità: dall’esposizione per brevi periodi ad alte concentrazioni di diossine possono aversi eruzioni cutanee e alterazione delle funzioni epatiche, mentre per lunghi periodi di tempo, a concentrazioni più basse, si associano invece disturbi del sistema immunitario, riproduttivo, endocrino e nervoso. Non è infine da sottovalutare l’impatto sanitario del piombo legato all’effetto a carico di diversi sistemi, tra cui quello nervoso, cardiocircolatorio, urinario e riproduttivo, nonché le conseguenze che interessano lo sviluppo cognitivo e comportamentale dei bambini, ciò anche a basse concentrazioni.

“Inoltre, in tale contesto – insiste Santori – gravi sono poi le conseguenze potenziali sulla viabilità della Roma-Fiumicino, considerato che i detti fumi tendono a rendere gravemente precaria la visuale degli automobilisti in transito su un’arteria a scorrimento veloce, nodo di collegamento da e per l’Aereoporto Leonardo da Vinci”.

“Con questo esposto – conclude Santori – chiediamo alla giustizia di fare il proprio corso sui responsabili di tali episodi e, allo stesso tempo, ribadiamo la nostra richiesta a Prefetto e Sindaco di intervenire quanto prima nello sgombero e nella bonifica delle aree in questione”.

 

IN ALLEGATO COPIA ESPOSTO

 

Roma, 10 Gennaio 2010

 

 

Dott. Augusto SANTORI

Consigliere del Municipio Roma XV

Alleanza Nazionale - Il Popolo della Libertà

 

Vice Presidente della Commissione Trasparenza, Controllo e Garanzia

Vice Presidente della Commissione Sport e Cultura

membro della Commissione Lavori Pubblici e Manutenzione Urbana

 

Sede Istituzionale – Consiglio del Municipio Roma XV

Via Mazzacurati, 73/75 – Roma

 

Ufficio (Circolo di Alleanza Nazionale – Popolo della Libertà Arvalia Portuense)

Via Dante De Blasi, 57 – Roma 00151

Tel./Fax 06.6534609

 

Cell. 347.8020091

augustosantori@virgilio.it

www.augustosantori.com

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl