E SE MURATELLA DECOLLA?

Gentile amica e caro amico di Muratella, diversi impegni mi spingono a scrivere con qualche ora di ritardo rispetto al tanto agognato incontro con il Sindaco di Roma avvenuto lunedì in Campidoglio con diversi rappresentanti del Comitato Muratella, il sottoscritto, Fabrizio Santori ed altri rappresentanti della Giunta e del Consiglio Comunale.

16/lug/2010 10.17.42 Consigliere del Municipio XV Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Gentile amica e caro amico di Muratella,

 

diversi impegni mi spingono a scrivere con qualche ora di ritardo rispetto al tanto agognato incontro con il Sindaco di Roma avvenuto lunedì in Campidoglio con diversi rappresentanti del Comitato Muratella, il sottoscritto, Fabrizio Santori ed altri rappresentanti della Giunta e del Consiglio Comunale.

 

Un incontro che ritengo essere stato assolutamente proficuo e che nelle linee porterà molto probabilmente a una importante svolta per il quartiere Muratella – Collina Alitalia. Ciò perché, al di là dei nomadi, numerose sono state le annose questioni poste sul tavolo del Sindaco dai diversi rappresentanti della zona che da anni ci vedono impegnati purtroppo tra mille difficoltà nella loro risoluzione. Svolta che ci sarà, naturalmente, una volta risolte tali questioni…

 

Sulla questione nomadi è stato ribadito l’impegno della Giunta comunale per arrivare allo sgombero entro l’anno, con un lavoro che comunque continuerà a prevedere il presidio della Polizia Municipale e il tentativo di verificare già da subito l’opportunità di arrivare a uno sgombero anche precedente a dicembre, previo l’ottenimento di spazi congrui presso i campi attrezzati comunali. Ora dovremo verificare l’efficienza del presidio e il rispetto delle scadenze.

 

Via Marchetti; Via Masala e Via Mecozzi passeranno finalmente in competenza AMA, con pulizia delle aree e sfalcio delle erbacce: non prevista invece l’acquisizione delle stesse al Dipartimento Patrimonio del Comune di Roma per quel che concerne la manutenzione stradale. Procedura questa più complessa e che prevede un iter lungo e anche una importante “lista d’attesa”. Per Via Marchetti si va anche verso la destinazione dei parcheggi, che accoglie tra l’altro un’ottima proposta di un membro del Comitato: destinare le aree adiacenti di Via Marchetti (proprio nei pressi di Via della Magliana) a parcheggio per la Stazione FS Muratella, attraverso un camminamento – marciapiede su Via della Magliana fino alla stazione.

 

Altro importante risultato è la conclusione dell’iter di progettazione per arrivare all’assegnazione dei lavori di conclusione del Polo per l’Infanzia di Muratella, che dovrebbe arrivare tra novembre e dicembre. Sul problema scuola sottolineate dal sottoscritto le gravissime incapacità di chi ha gestito nella precedente Amministrazione la vicenda (inefficiente utilizzo delle risorse). L’urbanizzazione prosegue e la conclusione prevista per fine agosto potrebbe “scavallare” a settembre. Prevista comunque una Commissione Lavori Pubblici del Comune di Roma per mercoledì 21 luglio a Muratella proprio nell’obiettivo di verificare lo stato di avanzamento dei lavori.

 

Molto ardua la risoluzione immediata del problema randagismo, in tal senso la presenza del responsabile dell’Ufficio Tutela e Benessere Animali del Comune di Roma ha effettivamente registrato alcune difficoltà, per via della numerosa presenza dei cani, tra l’altro proliferata con diversi abbandoni e con nascituri da cani non sterilizzati. Sta di fatto che sarà difficile immaginare entro breve il trasferimento dei randagi, di certo si provvederà a riprendere le sterilizzazioni. Pensare a un ricovero in un canile, come dal sottoscritto proposto, risulta di difficile concretizzazione in queste settimane a causa delle gravi problematiche di bilancio che caratterizzano l’Amministrazione comunale.

 

Molto positivo anche lo stanziamento in bilancio per Via Marchetti di un’area polifunzionale grazie a un passato finanziamento della Regione Lazio, ma su tale questione avrò modo di inviare apposita mail dedicata al bilancio che è in fase di approvazione in Municipio XV e al Comune di Roma.

 

Concludo ribadendo la forte soddisfazione per ciò che sta avvenendo in questi giorni in favore di Muratella, grazie soprattutto alla partecipazione di voi cittadini, alla vostra volontà e ad un evidente “orgoglio di quartiere”, alle capacità e alle responsabilità dei rappresentanti del Comitato Muratella, e questa volta dico grazie anche alla forte attenzione che questa Giunta comunale sta dedicando a Muratella: finalmente! Ma è anche giusto riconoscerlo dopo tanti problemi sorti in queste settimane.

 

Ricordo a tutti che nelle prossime settimane il Comitato Muratella sarà, assieme al sottoscritto e a Fabrizio Santori, nuovamente convocato presso la segreteria del Sindaco per monitorare lo stato di avanzamento dell’iter di risoluzione dei singoli problemi.

 

Saluto tutti cordialmente e resto a disposizione,

 

Augusto Santori

 

 

 

 

 

Dott. Augusto SANTORI

Consigliere del Municipio Roma XV

Alleanza Nazionale - Il Popolo della Libertà

 

Vice Presidente della Commissione Trasparenza, Controllo e Garanzia

Vice Presidente della Commissione Sport e Cultura

membro della Commissione Lavori Pubblici e Manutenzione Urbana

 

Sede Istituzionale – Consiglio del Municipio Roma XV

Via Mazzacurati, 73/75 – Roma

 

Ufficio (Circolo di Alleanza Nazionale – Popolo della Libertà Arvalia Portuense)

Via Dante De Blasi, 57 – Roma 00151

Tel./Fax 06.6534609

 

Cell. 347.8020091

augustosantori@virgilio.it

www.augustosantori.com

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl