OTTOBRATA ROMANA 2011 - TI ASPETTO SABATO ALLE ORE 19!

Allegati

10/ott/2011 19.06.37 Consigliere del Municipio XV Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Gentile amica e caro amico,

 

anche quest’anno voglio invitarTi alla tradizionale OTTOBRATA ROMANA organizzata dai ragazzi e dalle ragazze del Casale Europa e che si terrà sabato 15 ottobre alle ore 19 nella struttura sita in Vicolo Papa Leone 131, con la presenza del Maestro Franco Califano, di “Mastro Titta” Maurizio Mattioli, del comico Marco Tana e dell’orchestra Rumba de Mar, oltre che del Prof. Renzi Presidente dell’Associazione Gioachino Belli.

Sarà una tradizionale occasione di cultura, spettacolo, musica, gastronomia e romanità ma per il mio piccolo anche un evento che ci permette di vederci e di poterci salutare e – perché no? – anche di poterci conoscere se ancora non abbiamo avuto l’occasione di farlo.

E’ prevista anche la presenza del Sindaco di Roma Gianni Alemanno, eventualità che rappresenterebbe comunque un onore per tutto l’evento.

 

Di seguito troverete manifesto e lettera inviata dai ragazzi del Casale Europa.

 

Io Ti aspetto per cominciare insieme una nuova stagione,

 

Augusto SANTORI

 

 

 

Descrizione: Descrizione: http://www.fabriziosantori.com/modules/News/images/califanocasale.jpg

OTTOBRATA ROMANA 2011

 

Sabato 15 Ottobre 2011 ore 19

 

CASALE EUROPA

Vicolo Papa Leone 131 (c/o Viale Newton)

 

con Franco CALIFANO e Maurizio MATTIOLI

 

INGRESSO GRATUITO

CON PRENOTAZIONE CONSIGLIATA AL

info@casaleuropa.it o al 348 58.29.535

 

Caro Amico e Gentile Amica,

 

                ottobre è appena iniziato e noi siamo a proporVi l'immancabile appuntamento con l'Ottobrata Romana sabato 15 ottobre, in ricordo di quelle feste popolari che già dal Settecento hanno caratterizzato la nostra tradizione.

 

                Lo studioso di tradizioni popolari romane, Giggi Zanazzo, le descrive nel 1907 così:

"Siccome Testaccio stà vvicino a Roma l'ottobbere ce s'annava volontieri, in carozza e a piedi. Arivati llà sse magnava, se bbeveva quer vino che usciva da le grotte che zampillava, poi s'annava a bballà er sartarello o ssur prato, oppuramente su lo stazzo dell'osteria der Capannone, o sse cantava da povèti, o sse se giôcava a mora"

 

                Per partecipare alla festa occorreva vestirsi in modo particolare: le donne dovevano ornarsi di fiori e piume, mentre gli uomini, come illustrano tante stampe e incisioni dell’epoca, usavano vestiti particolarmente sfarzosi e avevano con sé, uno strumento musicale. Suonavano, ballavano e intonavano ritornelli che avevano come tema ricorrente i fiori. Il ritmo travolgente del saltarello, ballo tipico delle Ottobrate, ravvivava il clima della festa che via via si surriscaldava a causa degli effetti del vino. Nel Seicento lungo le pendici della collina di Testaccio, furono costruite numerose grotte che divennero ambienti naturali per la conservazione del vino. Questi spazi, a partire dal Settecento, divennero gli scenari ideali per le feste popolari del vino rinnovando l’antica tradizione dei baccanali, i riti pagani in onore del dio Bacco celebrati in occasione della vendemmia. La presenza di orti e vigne intorno alle porte della città favorì la diffusione delle Ottobrate anche in altre zone fuori porta, in particolare a Ponte Milvio, San Giovanni, Porta Pia, San Paolo, Monteverde e Monte Mario.

 

                E noi vogliamo tornare a respirare con Voi quell'aria di festa che caratterizzava le belle giornate di ottobre, per riportare in vita tradizioni storiche, nel bellissimo scenario della Valle dei Casali.

 

                Quest'anno ci saranno con noi ospiti d'eccezione: Il Maestro Franco Califano, il celebre attore romano Maurizio Mattioli in arte Mastro Titta, l' Orchestra di Alberto Laurenti e Rumba de MarMarco Tana per il cabaret.

 

Ti aspettiamo quindi sabato 15 ottobre in Vicolo di Papa Leone 131 a partire dalle 19.00.

 

www.casaleuropa.it

 

Un Caloroso Saluto da parte mia e da tutto lo staff del Casale

 

Il Presidente

Lorenzo Ponzuoli

lorenzo.ponzuoli@casaleuropa.it

340 16.29.037

 

 

 

Dott. Augusto SANTORI

Consigliere del Municipio Roma XV

Alleanza Nazionale - Il Popolo della Libertà

 

Vice Presidente della Commissione Trasparenza, Controllo e Garanzia

Vice Presidente della Commissione Sport e Cultura

membro della Commissione Lavori Pubblici e Manutenzione Urbana

 

Sede Istituzionale – Consiglio del Municipio Roma XV

Via Mazzacurati, 73/75 – Roma

 

Ufficio (Circolo di Alleanza Nazionale – Popolo della Libertà Arvalia Portuense)

Via Dante De Blasi, 57 – Roma 00151

Tel./Fax 06.6534609

 

Cell. 347.8020091

augustosantori@virgilio.it

www.augustosantori.com

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl