NEWS PATTI D'OBBLIGO VIA MASALA - COLLINA ALITALIA

13/dic/2011 20.22.02 Consigliere del Municipio XV Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Gentile amica e caro amico,

 

            in attesa di sviluppi sulla questione “rottamatore a Muratella” (su cui stiamo lavorando…), inviamo di seguito in particolare per i residenti della Collina Alitalia, del Centro Altamira e dei cittadini di Via Mecozzi un promemoria redatto di concerto con il signor Roberto, residente della zona, il quale anche più dei sottoscritti si sta adoperando per vedere risolti gli annosi problemi che concernono Via Masala e Via Mecozzi. Ricordiamo che le suddette vie sono ancora private e non in competenza per quel che concerne i servizi. Sono in fase di collaudo ma ancora molto manca per poter definitivamente concludere tale fase proprio per le ragioni che riportiamo dettagliatamente nel seguito.

            Abbiamo avuto modo di segnalare e riportare tale promemoria anche agli addetti al collaudo e non appena sarò nelle condizioni lo riporteremo puntualmente anche al privato che si sarebbe dovuto occupare della manutenzione delle aree in questi anni.

Per ora è tutto e salutiamo tutti cordialmente,

 

Augusto Santori e Fabrizio Santori

 

 

 

PROMEMORIA ATTI D’OBBLIGO E COLLAUDI

 

Asfaltatura strade: la realizzazione dell’asfalto delle strade e del relativo sottofondo appare molto scadente, in diversi punti di Via Amedeo Mecozzi ci sono profondi avvallamenti in corrispondenza dei tombini. In Via Masala l’asfalto sta saltando, sia lungo la strada a seguito del traffico veicolare, sia in corrispondenza di alcuni ripristini mal fatti, ad oggi ci sono vari punti con crepe e buche; non viene fatta manutenzione di alcun tipo.

 

Segnaletica stradale: la segnaletica verticale è molto carente, in due punti vi sono dei cartelloni segnaletici verdi (indicazioni per il GRA) a terra dal 2008 o rubati, sono state fatte numerose segnalazioni senza esito; Apparentemente i pali dei cartelli sono stati infissi nel terreno in piccole buche e quasi senza cemento, il risultato è che con il vento e con le piogge questi sono crollati immediatamente (esistono segnalazioni); molti cartelli sono sbandati e prossimi a cadere. La segnaletica orizzontale è fatiscente. Non viene fatta manutenzione;

 

Cordoli in pietra e marciapiedi: la realizzazione è precaria e la manutenzione è assente: in molti punti i blocchi di pietra sono smossi, visto che sono stati posati sul terreno senza fondazione e sono fissati tra loro con poca malta, il risultato è che basta un minimo urto per smuovere il marciapiede;

 

Situazione delle caditoie: principalmente in Via Mecozzi, non c’è manutenzione delle caditoie: a causa della mancanza delle opere di contenimento (Via Mecozzi imbocco GRA e Via Mecozzi zona Via Masala), avvengono costantemente frane di sabbia e fango, la conseguenza è che quando piove la strada si allaga (particolarmente critico il curvone in discesa tra  Via Masala e il GRA dove c’è un grande pericolo per la circolazione e ci sono stati veri incidenti); in Via Mecozzi la sede stradale è invasa dalla sabbia franata dalla collina.

 

Verde pubblico: è inesistente, il Patto d’Obbligo con Acqua Marcia per la piantumazione delle aiuole non è stato rispettato, la manutenzione dell’aiuola centrale di Via Masala non viene effettuata se non una volta all’anno dal Servizio Giardini del Comune a seguito delle pesanti lamentele dei residenti (sporcizia e pericolo d’incendio);

 

Manutenzione Marciapiedi: i marciapiedi sono pieni di buche, avvallamenti a seguito di ripristini mal fatti e pieni di erbacce, di conseguenza in molti punti sono impraticabili. L’AMA non interviene né sui giardini né sugli spartitraffico né sulle rotatorie in quanto afferma che le vie Mecozzi e Masala non sono in manutenzione.

 

Impianto d’illuminazione pubblica: la manutenzione non viene fatta nonostante sui pali dell’illuminazione pubblica vi siano i riferimenti dell’ACEA, questa dichiara di non avere l’impianto in manutenzione, il risultato è che ogni minimo guasto non viene riparato se non dietro fortissime pressioni e reclami dei residenti; ad oggi diversi lampioni di Via Masala e limitrofe sono spenti e di frequente via Mecozzi resta al buio.

 

Impianti di fognatura: nel Centro Residenziale l’immissione in fogna delle acque nere avviene mediante l’impiego di un impianto di sollevamento posto a carico del condominio: ciò si è reso necessario dato che il livello strada è superiore rispetto a quello del condominio (verificare se questo impianto sia prassi normale e se questo debba essere di gestione comunale);

 

Impianti di adduzione acqua: nella zona del Centro Residenziale Altamira l’impianto è dotato di cassoni ed autoclavi in ogni palazzina in quanto manca la pressione di rete (verificare se questo impianto sia prassi normale e se sia obbligo di ACEA provvedere adeguata pressione in rete), spesso dai rubinetti esce acqua fangosa e piena di detriti con notevoli preoccupazioni sulla potabilità da parte dei residenti.

 

 

Inoltre:

 

- realizzazione corsia preferenziale su Via della Magliana per il collegamento con la stazione FS Muratella;

 

- verificare se è stato rispettato da parte di Alitalia e Acqua Marcia l’impegno di fornitura 5 autobus per il collegamento del quartiere con la stazione FS;

 

- verificare se è stato rispettato l’impegno per la realizzazione di un asilo nido 60 posti a cura Marriott.

 

 

 

 

Dott. Augusto SANTORI

Consigliere del Municipio Roma XV

Alleanza Nazionale - Il Popolo della Libertà

 

Vice Presidente della Commissione Trasparenza, Controllo e Garanzia

Vice Presidente della Commissione Sport e Cultura

membro della Commissione Lavori Pubblici e Manutenzione Urbana

 

Sede Istituzionale – Consiglio del Municipio Roma XV

Via Mazzacurati, 73/75 – Roma

 

Ufficio (Circolo di Alleanza Nazionale – Popolo della Libertà Arvalia Portuense)

Via Dante De Blasi, 57 – Roma 00151

Tel./Fax 06.6534609

 

Cell. 347.8020091

augustosantori@virgilio.it

www.augustosantori.com

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl