MARCONI, FARE CHIAREZZA SU ITER PER RAPIDA REALIZZAZIONE PARCO PAPARESCHI

26/giu/2014 20:39:20 Emanuela Mino Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Sul Progetto Urbano “Ostiense-Marconi” e sul parco che deve essere realizzato nell’area Papareschi il Municipio ha giustamente deciso di coinvolgere i cittadini nel processo partecipato di definizione del progetto esecutivo. Seppur l’iter non sia ancora concluso, il Consiglio municipale approva oggi una mozione che da un lato, sembra porsi in opposizione allo stesso lavoro di progettazione partecipata suggerendo già un’ipotesi realizzativa, dall’altro presenta ed omette temi che invece dovrebbero trovare chiare risposte per arrivare ad una più rapida realizzazione del parco. - Lo dichiara Emanuela Mino, Presidente del Consiglio del Municipio Roma XI.

Tra questi, va chiarita la volontà di LazioDiSu, Ente regionale per il Diritto allo Studio, e la sua reale intenzione di recedere o meno rispetto alla realizzazione, in un'area contigua, di una residenza per studenti universitari: la rinuncia potrebbe aprire ad una progettazione del parco su un’area più ampia anche se questo dilaterebbe di molto i tempi di realizzazione. Va inoltre chiarito come il Parco si possa integrare con i due parcheggi interranti previsti in zona, entrambi autorizzati e non stralciati, di cui uno proprio al disotto dell’area verde: sarebbe saggio non realizzare un parco per poi romperlo e ricostruirlo per aggiungervi un parcheggio. Va infine chiarito lo stesso ruolo del gruppo di partecipazione promosso dal Municipio e come il progetto che ne uscirà sarà valutato: sarà quello al quale sarà data esecuzione dal Municipio?

A tali problemi e perplessità si sarebbero potute trovare soluzioni e risposte nei mesi passati con un lavoro di approfondimento e confronto, documentato, allo scopo di esplicitare in maniera univoca le reali intenzioni degli attori coinvolti e di cristallizzare l’iter intrapreso dal Municipio. A questo lavoro di trasparenza e chiarezza chiamiamo oggi il Presidente del Municipio, nel ruolo di Assessore all’Urbanistica e la Commissione Urbanistica affinché pongano in essere le iniziative necessarie al fine di giungere ad una rapida realizzazione dell’opera, attesa da anni dal quartiere.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl