DALLA REGIONE 19 MILIONI DI EURO PER IL RILANCIO DI CORVIALE

01/ott/2014 17:43:42 Emanuela Mino Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Con i 19 milioni di euro previsti nella delibera di Giunta regionale, Nicola Zingaretti e l’ATER di Roma investono per la rinascita di Corviale: potranno così partire interventi attesi da oltre un decennio  che si aggiungono a quelli appena completati per la manutenzione straordinaria dell'intero corpo scale dei cinque lotti. Una notizia da tempo attesa dal territorio e sulla quale, all’unisono le amministrazione regionali, comunali e municipali hanno con forza lavorato – Lo dichiara Emanuela Mino, Presidente del Consiglio del Municipio XI.

In dettaglio, un parte dei fondi servirà a realizzare nel blocco centrale (quarti e quinti piani) abitazioni per oltre 100 famiglie, riqualificando così locali che inizialmente erano progettati per ospitare botteghe artigianali e spazi sociali ma che con il tempo sono stati occupati e trasformati in abitazioni di fortuna: grazie ai circa 4 milioni messi oggi dalla Regione, che si aggiungo ai già 6 previsti dal contratto di quartiere, entro un quinquennio sarà possibile progettare, appaltare e realizzare tutti gli alloggi che verranno assegnati ai cittadini aventi diritto. Quasi 5 milioni di euro saranno investiti per la manutenzione straordinaria dell’edificio che si completerà in un anno e, come investimento per il futuro, 9,5 milioni sono pronti per dare attuazioni alle proposte di riqualificazione che perverranno nell’ambito del concorso internazionale “Rigenerare Corviale”, bandito dall’ATER e rivolto ai migliori progettisti europei.

 

Se pensiamo che solo fino a due anni fa la Regione governata dalla Polverini voleva demolire tutto per costruire villette e occupare tutto il verde intorno, cancellando nei fatti la Tenuta dei Massimi, il lavoro fatto dalla Giunta regionale e dall’ATER riveste un valore maggiore perché punta al recupero del tessuto sociale, non solo urbano. E proprio su questa frequenza è sintonizzata l’Amministrazione capitolina che grazie all’importante lavoro svolto dall’Assessorato alle periferie, in sinergia con i Municipi, ha sbloccato su tutta Roma 110 milioni di euro per i Piani di Recupero Urbano e che, sempre a Corviale, sta per dare avvia al progetto “CorSpace”, un nuovo spazio dedicato ai giovani e alla creatività che nascerà sulle ceneri dell’incubatore di impresa INCIPIT.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl