800 ETTARI DI AREE DEGRADATE NELLA VALLE GALERIA ATTENDONO ANCORA BONIFICA

10/gen/2009 15.36.24 Consigliere del Municipio XV Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Dott.  AUGUSTO SANTORI

Consigliere  Municipio ROMA XV

Via D. DE BLASI, 57  00151 roma

tel. pers.  347-8020091   augustosantori@virgilio.it

www.augustosantori.com

 

COMUNICATO STAMPA

ROMA, MUNICIPIO XV,

800 ETTARI DI AREE DEGRADATE NELLA VALLE GALERIA

ATTENDONO ANCORA BONIFICA

 

Augusto Santori (PDL):

 “L’attività estrattiva, esercitata in modo intensivo nell’area, ha modificato profondamente il territorio creando gravi rischi di sicurezza”

“Un esposto alla Procura per chiedere l’immediata bonifica e rinaturalizzazione delle numerose cave dismesse”

 

“Il Municipio XV, in particolare la zona della Valle Galeria, è ormai caratterizzato da anni di servitù ambientali, con la presenza di cave, discariche, raffinerie, elettrodotti e inceneritori. Soprattutto la presenza di numerose cave, dismesse e mai bonificate, sta creando gravi rischi di instabilità geologica per le zone abitate limitrofe”, così dichiara in una nota il consigliere del Municipio XV, Augusto Santori (PDL).

 

“In particolare – prosegue la nota - da quanto emerge nell’allegato n. 4 del “Piano delle attività estrattive del bacino del rio Galeria - Magliana” (Legge Regionale Lazio n. 27/1993), denominato “Carta delle evidenze di rischio geologico derivante dalle attività estrattive e delle aree di marcata perdita del reticolo idrografico e della struttura del paesaggio naturale”, è grave lo stato di dissesto presente sul territorio causato da attività estrattive pregresse”.

 

“ Il Comune di Roma, a seguito del suddetto Piano, aveva deliberato che il rilascio di ulteriori autorizzazioni fosse subordinato all'obbligo del recupero delle aree estrattive e degradate da attività estrattive pregresse: alla luce di ciò non si comprende, perciò, il motivo per cui allo stato attuale diverse strutture murarie, limitrofe alle numerose cave dismesse nella Valle Galeria, versano in condizioni di gravi instabilità a causa della mancata bonifica e rinaturalizzazione delle aree, così come evidentemente previsto dalla legge”, insiste Augusto Santori.

 

“E’ da rilevare – continua Santori – come l'attività estrattiva, esercitata in modo intensivo nell'area, ne ha profondamente modificato la geomorfologia, l'idrografia, l'idrogeologia e gli equilibri biologici, pertanto a tutt'oggi circa 800 ettari del territorio della Magliana sono costituiti da aree non recuperate e fortemente degradate”.

 

“Ritengo – prosegue il Consigliere – che per troppo tempo le autorità competenti non hanno tutelato la Valle Galeria, non applicando mai la disciplina normativa vigente e permettendo, tra l’altro, che le numerose cave venissero dismesse e abbandonate senza un’adeguata bonifica come previsto dalle norme regionali e comunali in materia.”

 

“Nelle scorse ore - conclude il Consigliere - è stato consegnato agli organi competenti e alla Procura della Repubblica, un esposto nel quale viene richiesta una relazione dettagliata sullo stato dell’arte inerente la bonifica, il riassetto e la rinaturalizzazione delle cave dismesse nella zona, in quanto ritengo che un intervento da parte delle autorità sia urgente e indifferibile, per il rischio causato dalla possibile evoluzione dei dissesti presenti nelle aree prossime ai centri abitati.”

 

IN ALLEGATO ESPOSTO ALLA PROCURA E MOZIONE IN CONSIGLIO DEL MUNICIPIO XV

 

Roma, 10 Gennaio 2008

 

Dott. Augusto SANTORI

+39.347.8020091

augustosantori@virgilio.it

www.augustosantori.com

 

 

 

Dott. Augusto SANTORI

Consigliere del Municipio Roma XV

Alleanza Nazionale - Il Popolo della Libertà

 

Vice Presidente della Commissione Sport e Cultura

membro della Commissione Lavori Pubblici e Manutenzione Urbana

 

Sede Istituzionale – Consiglio del Municipio Roma XV

Via Mazzacurati, 73/75 – Roma

 

Ufficio (Circolo di Alleanza Nazionale – Popolo della Libertà Arvalia Portuense)

Via Dante De Blasi, 57 – Roma 00151

Tel./Fax 06.6534609

 

Cell. 347.8020091

augustosantori@virgilio.it

www.augustosantori.com

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl