PARTE PETIZIONE PER SISTEMA ROTATORIE VIA PORTUENSE

14/feb/2009 12.52.33 Consigliere del Municipio XV Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Dott.  AUGUSTO SANTORI

Consigliere  Municipio ROMA XV

Via D. DE BLASI, 57  00151 roma

tel. pers.  347-8020091   augustosantori@virgilio.it

www.augustosantori.com

 

COMUNICATO STAMPA

ROMA, MUNICIPIO XV,

PARTE PETIZIONE PER SISTEMA ROTATORIE VIA PORTUENSE

Augusto Santori (PDL):

“Una raccolta firme per dare sicurezza e decoro alla Via Portuense”

 

“Si potrà firmare in Via Dante De Blasi 57 la petizione popolare che il sottoscritto, su proposta di numerosi residenti, ha voluto proporre alla cittadinanza del quartiere Portuense, tesa a richiedere un sistema di strutture rotatorie per tutta la Via Portuense, con particolare riferimento a Largo La Loggia e a Via del Trullo”, così dichiara in una nota Augusto Santori, consigliere del PDL del Municipio Roma XV e promotore dell’iniziativa.

“Le ragioni della proposta sono diverse – dichiara Augusto Santori - ma anzitutto occorre sottolineare la necessità di proporre concrete soluzioni che garantissero una maggiore sicurezza stradale alla Via Portuense, da tempo divenuta sede di numerosi incidenti. Da diversi studi si evince infatti che il senso di marcia rotatorio garantisce maggiore sicurezza a pedoni ed automobilisti”.
 “Tali sistemi di rotatorie permetterebbero indubbiamente anche di fare fronte, costituendone un’alternativa, al grave appesantimento del traffico veicolare che si riscontra nelle vie secondarie del quartiere Portuense. Inoltre, i sistemi semaforici attualmente in essere, oltre a costituire un innegabile disagio per gli automobilisti che percorrono la piazza, tendono a far aumentare esponenzialmente il traffico nella zona e di conseguenza la produzione di ulteriore inquinamento acustico ed atmosferico”, si legge nel testo della petizione.
“Ma non solo. Nel caso di Largo La Loggia, la piazza si presta ad essere appetibile se inserita maggiormente in un contesto più legato al quartiere e non solo quindi come crocevia di automobili di passaggio. Con una rotatoria la superficie della piazza aumenterebbe effettivamente fino a coprire buona parte della Via Portuense, restituendo quindi un effettivo luogo di incontro al quartiere. Inoltre, tale soluzione garantirebbe una più efficace continuità con il quartiere Colli Portuensi”, prosegue la nota di Santori.
“La proposta di rotatorie sulla Via Portuense, già portata in Commissione Lavori Pubblici dal sottoscritto, avrebbe già avuto un parere positivo da diversi uffici e dalla stessa commissione, per quel che concerne i passi propedeutici a una sua approvazione definitiva. Ora attendiamo i passi concreti del Municipio, affinché con il sostegno delle firme dei cittadini si possa portare la proposta in Comune”, conclude Augusto Santori

 

 

Roma, 14 Febbraio 2009

 

Dott. Augusto SANTORI

+39.347.8020091

augustosantori@virgilio.it

www.augustosantori.com

 

 

Dott. Augusto SANTORI

Consigliere del Municipio Roma XV

Alleanza Nazionale - Il Popolo della Libertà

 

Vice Presidente della Commissione Sport e Cultura

membro della Commissione Lavori Pubblici e Manutenzione Urbana

 

Sede Istituzionale – Consiglio del Municipio Roma XV

Via Mazzacurati, 73/75 – Roma

 

Ufficio (Circolo di Alleanza Nazionale – Popolo della Libertà Arvalia Portuense)

Via Dante De Blasi, 57 – Roma 00151

Tel./Fax 06.6534609

 

Cell. 347.8020091

augustosantori@virgilio.it

www.augustosantori.com

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl