DISSESTI AMBIENTALI ANCHE A ROMA

09/ott/2009 12.59.41 Consigliere del Municipio XV Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

ROMA, MUNICIPIO XV,

DISSESTI AMBIENTALI ANCHE A ROMA

Augusto Santori (PDL):

  “Dopo i tristi avvenimenti di Messina, contesti gravi anche a Roma”

 

“Dopo gli esposti, senza alcuna risposta, che ho avuto modo di presentare alla Procura della Repubblica e alla Regione Lazio in merito all’annosa problematica di Via Giannetto Valli al Portuense, arteria chiusa al traffico veicolare che da più di un decennio attende interventi di consolidamento delle sue fondamenta per 10 milioni di euro, in questi giorni abbiamo riscontrato altri casi di dissesto geologico che riteniamo gravi e su cui sarà necessario intervenire con fondi straordinari”, così dichiara in una nota Augusto Santori, consigliere del PDL del Municipio XV.

“Solo oggi ho avuto modo di scrivere al Presidente del Municipio – prosegue Santori – per richiedere le verifiche sulla collina di Via Alberese, in zona San Pantaleo Campano, che dopo accurata relazione ingegneristica risulta soggetta a un pericoloso slittamento a valle. Fenomeno manifestatosi con evidente crepe del manto stradale della via che da tempo preoccupa non poco la cittadinanza residente”.

“E’ di qualche giorno fa invece – afferma ancora Augusto Santori – la notizia che l’Ufficio Tecnico del Municipio XV ha richiesto interventi straordinari al Dipartimento XII del Comune di Roma per il consolidamento di una scarpata in Via Papa Leone, nei pressi della collina di Monte Cucco al Trullo, e di un terrapieno sito in Via Pietra di Papa in piena zona Marconi, evidenziando quindi che nel solo Municipio XV le richieste di intervento di questa natura risultano numerose e tali da presumere un dato significativo sull’intero territorio di Roma”.

“Crediamo che sia necessario un intervento concreto e urgente, oltre che del Comune di Roma, anche e soprattutto della Regione Lazio competente in merito alle problematiche di ordine idrogeologico e ai contesti di dissesto ambientale ed urbanistico. Spero che anche su questo il responsabile della Protezione Civile, Guido Bertolaso, sia prontamente informato e che si provveda nel più breve tempo possibile a interventi di pianificazione e consolidamento delle politiche che concernono il territorio capitolino”.

“Questo, se non altro, ad evidenziare che tali gravi contesti non caratterizzano esclusivamente le località rurali e di provincia - conclude la nota di Santori – ma anche, e altrettanto gravemente, una grande realtà urbana quale quella di Roma”.

 

Roma, 9 Ottobre 2009

 

 

 

 

Dott. Augusto SANTORI

Consigliere del Municipio Roma XV

Alleanza Nazionale - Il Popolo della Libertà

 

Vice Presidente della Commissione Sport e Cultura

membro della Commissione Lavori Pubblici e Manutenzione Urbana

 

Sede Istituzionale – Consiglio del Municipio Roma XV

Via Mazzacurati, 73/75 – Roma

 

Ufficio (Circolo di Alleanza Nazionale – Popolo della Libertà Arvalia Portuense)

Via Dante De Blasi, 57 – Roma 00151

Tel./Fax 06.6534609

 

Cell. 347.8020091

augustosantori@virgilio.it

www.augustosantori.com

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl