RIO GALERIA E' FIUME PIU' INQUINATO DI ROMA

12/ott/2009 13.17.52 Consigliere del Municipio XV Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

ROMA, MUNICIPIO XV,

RIO GALERIA E’ FIUME PIU’ INQUINATO DI ROMA

Augusto Santori (PDL):

  “Università Perugia e ARPA LAZIO confermano il disastro ambientale della Valle Galeria”

 

“La trasmissione di ieri sera Report e la grande nuvola osservata nel fine settimana nei pressi della discarica di Malagrotta sono tornati ad allarmare la cittadinanza di Roma e in particolare i residenti della Valle Galeria, le ultime analisi dell’Università di Perugia e quelle estive effettuate dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambiente preoccupano maggiormente, se confrontate con il dato di inquinamento delle acque fluviali nel territorio capitolino, e che confermerebbero che il Rio Galeria è il fiume più inquinato di Roma”, così dichiara in una nota Augusto Santori, consigliere del PDL del Municipio XV.

“Tutte le analisi effettuate nei diversi punti del piccolo fiume che scorre nella Valle Galeria e che attraversa il territorio nei pressi della discarica di Malagrotta e di altri cospicui complessi industriali – prosegue Santori – conferma ancora la presenza di Esterichia coli, di Ossigeno disciolto, di Azoto ammoniacale, di ammoniaca non ionizzato, di arsenico disciolto, e di BOD5: tutte sostanze gravemente inquinanti e al di sopra dei valori medi. In alcuni tratti del Rio sono stati riscontrati anche materiali in sospensione, COD, arsenico nel sedimento e nichel”.

“Sono dati significativi che provengono anche grazie alle analisi effettuate da un’agenzia regionale – afferma ancora Augusto Santori – e che dovrebbe spingere le Istituzioni a una severa riflessione in merito all’organizzazione dell’intera area industriale della Valle Galeria: attraverso rigorosissimi controlli ambientali, la chiusura della discarica di Malagrotta e un attento piano di recupero ambientale. Questioni che sia la cittadinanza residente, sia quella romana, oltre che un dovuto atto di responsabilità politica e la sempre più diffusa sensibilità ambientale dell’Italia richiedono alla nostra classe dirigente regionale”.

 

Roma, 12 Ottobre 2009

 

ANALISI ARPA POSSONO ESSERE INVIATE ATTRAVERSO APPOSITA MAIL DI RICHIESTA

 

 

Dott. Augusto SANTORI

Consigliere del Municipio Roma XV

Alleanza Nazionale - Il Popolo della Libertà

 

Vice Presidente della Commissione Trasparenza, Controllo e Garanzia

Vice Presidente della Commissione Sport e Cultura

membro della Commissione Lavori Pubblici e Manutenzione Urbana

 

Sede Istituzionale – Consiglio del Municipio Roma XV

Via Mazzacurati, 73/75 – Roma

 

Ufficio (Circolo di Alleanza Nazionale – Popolo della Libertà Arvalia Portuense)

Via Dante De Blasi, 57 – Roma 00151

Tel./Fax 06.6534609

 

Cell. 347.8020091

augustosantori@virgilio.it

www.augustosantori.com

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl