APRE LA CASA DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE

11/feb/2005 17.35.22 Municipio Roma XVI Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
COMUNICATO STAMPA

APRE LA CASA DEI BAMBINI
E DELLE BAMBINE

La Casa dei bambini e delle bambine ”la Pisanella”, uno spazio di gioco e di relax all’avanguardia per bambini da 0 a 3 anni, s’inaugura domani, mercoledì 15 dicembre, alle ore 9.30, in via della Pisana 974. Interverrà il presidente del Municipio Roma XVI, Fabio Bellini, con l’assessore alle Politiche scolastiche, Valentina Steri, e con la presidente della Commissione Scuola, Alberta Maranzano.

Finanziata dal Municipio Roma XVI grazie ai fondi della legge nazionale n. 285/97 e gestito dalla Cooperativa sociale San Saturnino, “La Pisanella” è un centro sperimentale e che accoglie 20 bambini segnalati dai Servizi sociali del Municipio i quali, per motivi socio-economici, sono esentati dal pagamento dell’asilo nido.

«È un grande spazio immerso nel verde in cui i piccoli troveranno occasioni di gioco, di relazione e d’apprendimento - spiega il presidente del Municipio, Fabio Bellini -. Non solo: qui anche gli adulti potranno incontrarsi e trovare aiuti concreti per le difficoltà che possono incontrare nell’ambito educativo e relazionale».

Nella Casa dei bambini e delle bambine gli educatori non agiranno direttamente sui piccoli ma sullo spazio fisico e sugli oggetti, secondo il principio Montessori dell’educazione indiretta che fa del bambino stesso il protagonista della propria formazione. Gli adulti potranno invece trovare qui corsi di formazione, individuali e di gruppo, e specifiche consulenze che li aiuteranno ad affrontare e a condividere i problemi che possono derivare dall’essere genitori di bimbi in età prescolare.

«I piccoli ospiti saranno portati a “fare da soli” per comunicare, fantasticare, costruire - aggiunge Bellini -. Potranno scoprire la fiaba collettiva, i materiali sensoriali, gli elementi naturali della sabbia, dell’acqua, della ghiaia, il colore, il movimento, il teatro. Saranno realizzati anche laboratori di espressione creativa, musicale, narrativa».

Roma, 14 dicembre 2004

Infoline: tel. 06/66161421

email: municipiosedici@virgilio.it
sito web: www.romasedici.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl