SANTORI (PDL): "CONTRO TRAPPOLA USURA CREDITI AGEVOLATI E SUBITO"

Allegati

22/set/2010 13.48.37 Consigliere Comune di Roma - Presidente della Comm Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

 

SANTORI (PDL): “CONTRO TRAPPOLA USURA CREDITI AGEVOLATI E SUBITO”

 

“Il fondo nazionale contro l’usura  previsto dalla legge, purtroppo, non viene erogato con sufficiente celerità per consentire alla vittima di liberarsi dalla morsa dei suoi sfruttatori  e gli sportelli antiusura  non possono andare oltre il sostegno psicologico e morale, che, seppure preziosi, non sono però risolutivi. E’ decisivo che le istituzioni rilancino la loro iniziativa per chiedere alle banche di erogare subito dei crediti agevolati, gli unici in grado di ripianare il debito iniziale e far ripartire l’attività. Questa misura stimolerebbe davvero ogni cittadino vittima del fenomeno a uscire allo scoperto e denunciare i suoi ricattatori, e indurrebbe un circuito virtuoso le cui potenzialità potrebbero essere determinanti per arginare il fenomeno”. Lo dichiara in una nota Fabrizio Santori, presidente della commissione Sicurezza del Comune di Roma che plaude all’operazione antiriciclaggio condotta dalla squadra mobile della Questura di Roma che ha messo fine ad un’ organizzazione criminale dedita all'usura, al riciclaggio di denaro, al millantato credito, alle estorsioni e alle truffe.

 

“Il fenomeno dell’usura, oggetto dei lavori della commissione Sicurezza in diverse occasioni, sta assumendo toni sempre più preoccupanti, mietendo vittime non solo tra gli imprenditori e le imprese commerciali, ma anche tra le famiglie che subiscono la disoccupazione. Nonostante la legge nazionale contro l’usura, l’istituzione del fondo nazionale, malgrado l’apertura di sportelli per il sostegno alle vittime del mercato illegale del credito da parte del Comune e di varie associazioni e lo stanziamento da parte della Regione Lazio di 2 milioni di euro, resta  da fare ancora molta strada. L’operazione della Questura di Roma è sicuramente una forte iniezione di fiducia e un segnale di attiva presenza delle istituzioni nella lotta all’usura.” – conclude Santori.

 

Roma, 22 settembre 2010

 

 

cid:image001.gif@01C8E151.5394F250

Commissione consiliare speciale Politiche per la Sicurezza Urbana

Comune di Roma

Largo Lamberto Loria, 3  00147  Roma

Tel 06.671072477  - Fax 06671072469

Iniziative ed indirizzi per il miglioramento della sicurezza degli appartenenti alla comunità cittadina

Monitoraggio della percezione della sicurezza cittadina

Interventi per favorire la collaborazione tra le forze dell'ordine che operano sul territorio cittadino

e gli uffici e le istituzioni comunali.

Presidente: On. Fabrizio Santori Cell. 3397360574

Sito internet: ***SANTORI al Comune, Rialzati ROMA !

Fabrizio Santori è anche su Youtube e su Facebook

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl