VORAGINI, SANTOR "SUBITO CABINA REGIA PER MONITORARE SOTTOSUOLO"

Allegati

12/mag/2010 15.06.07 Consigliere del Municipio Roma XVI Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

VORAGINI, SANTORI: “SUBITO CABINA REGIA PER MONITORARE SOTTOSUOLO”

“Quanto è accaduto in via Statella, dove da giorni si è aperta l’ennesima voragine del quartiere Portuense, riporta in primo piano la necessità di effettuare un monitoraggio non solo dell’intera zona  ma anche di tutte le aree della città più esposte, perché vengano valutate  le condizioni idrogeologiche del territorio e posto rimedio al problema dei crolli e delle voragini. Solo in questo modo strade e palazzi potranno essere messi in sicurezza con adeguati interventi tecnici e di bonifica”, lo dichiara in una nota Fabrizio Santori, presidente della Commissione sicurezza di Roma Capitale, a proposito della voragine che si è aperta nei giorni scorsi in via Statella, a Villa Bonelli.

“I municipi devono fare il loro lavoro per evitare questi problemi – insiste Santori – ma è anche necessario istituire una cabina di regia fra Comune, Regione e Provincia per evitare danni più seri come ci insegna la tragedia di via di Vigna Jacobini, che a distanza di 22 anni da quel terribile crollo, è ancora viva nella nostra memoria. I provvedimenti devono investire l’intero territorio, verificare la regolarità delle costruzioni, sondare la qualità dei terreni e degli strati sottostanti, definire velocemente un piano che dovrà essere reso subito operativo. Gli interventi di monitoraggio devono partire  immediatamente per evitare pericoli e disagi continui ai cittadini, soprattutto in  questo periodo in cui, oltre all’aumento del traffico a causa dei lavori di manutenzione delle strade e i vari transennamenti, si aggiungono le piogge copiose” conclude Santori.

Roma, 5 dicembre 2010

simbolocdr

Roma Capitale

On. Fabrizio Santori Tel. 3397360574

Consigliere dell'Assemblea Capitolina

Presidente della Commissione Speciale Politiche per la Sicurezza Urbana

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl