PIER PAOLO PASOLINI A DONNA OLIMPIA 50 DOPO

PIER PAOLO PASOLINI A DONNA OLIMPIA 50

14/ott/2005 03.37.37 Municipio Roma XVI Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

 SABATO 15 OTTOBRE DALLE ORE 11, VIA DI DONNA OLIMPIA 30

 

PIER PAOLO PASOLINI A DONNA OLIMPIA 50 DOPO

PASOLINI RACCONTATO DA CHI LO HA CONOSCIUTO NELLO SCENARIO DI "RAGAZZI DI VITA"

 
Per il cinquantesimo anniversario dalla pubblicazione del romanzo "Ragazzi di vita", i cui primi due capitoli sono ambientati a Donna Olimpia, il Municipio Roma XVI, presieduto da Fabio Bellini, rende omaggio sabato prossimo, 15 ottobre, al grande scrittore con una giornata intera di celebrazione, cui parteciperanno importanti testimoni diretti della vita di Pasolini: alcuni  ragazzi di vita , i giovani di allora che lo conobbero,  e personalità importanti nella storia del cinema,  come il regista Citto Maselli, Franco Mariotti di Cinecittà Holding, il produttore Alfredo Bini. Alla giornata interverranno, tra gli altri, Maurizio Bartolucci, consigliere comunale e Paolo Masini, presidente della Commissione Cultura del Municipio Roma XVI.

Nel 1954 Pasolini si stabilisce a Monteverde, in via Fonteiana 86. E da allora che inizia il sodalizio tra lo scrittore e Donna Olimpia, testimoniato da alcuni versi e dal romanzo "Ragazzi di vita" del 1955.

«Com'è noto, Pasolini ebbe a Donna Olimpia uno dei contatti fondamentali con il mondo delle borgate romane. Abitò a Monteverde dal 1954 al 1963, prima in via Fonteiana e poi in via Giacinto Carini, dove anche viveva l'amico e poeta Attilio Bertolucci - spiega il presidente del Municipio Roma XVI, Fabio Bellini -. Monteverde rappresenta dunque una tappa fondamentale per l'artista Pier Paolo Pasolini. Con questa iniziativa, vogliamo riproporre ai cittadini la memoria viva di un grande intellettuale del Novecento».

Nell occasione sarà distribuito il libro realizzato dal Municipio "Pasolini a Monteverde".
 
Il programma:

* ore 11.00 - Presentano la manifestazione: Fabio Bellini, presidente del Municipio, Maurizio Bartolucci, consigliere comunale, Paolo Masini, presidente della Commissione Cultura del Municipio

* ore 11.30 - Monteverde si racconta: storie, aneddoti, riflessioni di chi ha conosciuto Pier Paolo Pasolini

* ore 12.30 - Inaugurazione di una targa dedicata a P.P. Pasolini, disegnata dallo scenografo Enzo De Camillis

 * ore 16.00 - Presentazione del libro dell'Archivio storico e culturale del Municipio "Pasolini a Monteverde" conStella Sofri, Luciana Capitolo e Maria Paola Saci

* ore 16.30 - Gli allievi del corso di recitazione del Centro sperimentale di cinematografia  leggono P.P. Pasolini

* ore 17.00 - Il cinema di Pier Paolo Pasolini. Incontro-dibattito: coordina Franco Mariotti, partecipa Alfredo Bini (produttore), Citto Maselli (presidente ANAC), Gianni Massaro (presidente ANICA), Roberto Girometti (presidente AIC), Andrea Crisanti (Presidente ASC), Maurizio Bartolucci (consigliere Comunale), la prof. Stefania Parigi (docente DAMS Roma 3), un ricordo particolare sarà dedicato a Tonino Delli Colli.

* ore 19.00 - Proiezione del film "Vita Violenta", scritto da Pier Paolo Pasolini

Roma, 14 ottobre 2005
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl