ESQUILINO, WALK SHOW, CONVERSAZIONI ITINERANTI CON IL PROTAGONISMO DEI CITTADINI

08/giu/2012 13.43.41 Consigliere Comune di Roma - Presidente della Comm Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

INVITO ALLA STAMPA

ESQUILINO, WALK SHOW, CONVERSAZIONI ITINERANTI CON IL PROTAGONISMO DEI CITTADINI

APPUNTAMENTO PER OGGI 8 GIUGNO 2012 ORE 18,30 �“ PIAZZA MANFREDO FANTI

Il MashRoma Film Fest uscirà per le strade dell’Esquilino con il walk show: una passeggiata radioguidata che prevede una esplorazione del Rione. Dopo aver raggiunto la Porta Magica di Piazza Vittorio , alle ore 19.30 si tornerà all’Acquario di Roma in piazza Manfredo Fanti per un brindisi agli screening di MashRomeFest.

Mentre si passeggerà per il quartiere Esquilino, per arrivare a Piazza Vittorio e alla Porta Magica, si converserà con i partecipanti dell'incontro e i protagonisti della vita del quartiere. In questa esplorazione urbana si ascolteranno, attraverso le radio-cuffie, alcuni estratti di film ambientati in quel territorio come "Ladri di biciclette" di Vittorio De Sica, "Gente di Roma" di Ettore Scola ( con la famosa gag di Fiorenzo Fiorentini che recita uno scabroso sonetto del Belli) e "20 sigarette" di Amadei.

Alla passeggiata, curata da Urban Experience e condotta da Carlo Infante, managing director di Urban Experience, parteciperà Fabrizio Santori, presidente della Commissione Sicurezza di Roma Capitale e numerose associazioni e comitati di zona che renderanno protagonisti i personaggi storici del quartiere e tutti coloro che vivono quotidianamente il territorio.   

 

Appuntamento per oggi 8 giugno 2012 ore 18,30 piazza Manfredi Fanti presso l’Acquario Romano.

 

Dopo il Talk del MashRomeFest sulle Crossmedialità Urbane previsto per le ore 16, il walk show Esquilino girerà per il quartiere portando in piazza i temi di un confronto su come far interagire i nuovi linguaggi multimediali e lo sguardo che poniamo alla città. I walk show sono passeggiate con performing media: conversazioni itineranti caratterizzate dall’ausilio di smartphone e cuffie collegate ad una radioricevente (whisper radio) che permette di ascoltare le voci dei  walking-talking heads. Protagonisti sono gli spettatori-cittadini attivi che si mettono in gioco attraversando uno spazio urbano o qualsiasi altro territorio da esplorare passeggiando (vedi i trekking francigeni). Insieme alle voci itineranti si ascolteranno in cuffia paesaggi sonori e insert audio pertinenti attraverso l'uso degli smartphone per leggere i mobtag (particolari codici digitali, detti anche QRcode) disseminati lungo il percorso. Un'altra caratteristica dei walk show è quella di usare twitter mentre si cammina, in un'interazione tra web e territorio che esprime un gesto di design pubblico. I tweet potranno essere visualizzati in una tag cloud live attraverso un videoproiettore portatile.

 

Per i dettagli

 

http://www.urbanexperience.it/eventi/crossmedialita%E2%80%99-urbane-un-contest-per-il-mashrome-film-fest/

 

http://www.mashrome.org/

 

per info 3397360574 3393342430

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl