COMUNICATOSTAMPA
Santori(PdL) : “Preoccupante aumento dei casi di tubercolosi del 300%”
“L’introduzionedel reato di immigrazione clandestina cozza profondamente con le prestazionisanitarie gratuite a favore dei cittadini illegalmente presenti che vengonorilasciate quotidianamente su tutto il territorio nazionale. E’ evidenteche sarà necessaria una riforma delle disposizioni in materia sanitaria”lo dichiara
“E’ evidenteche esiste un problema sanitario che potrebbe esplodere da un momento all’altro ma è altrettanto lampante che in Italia le disposizioni inmateria sanitaria assistenziale per le popolazioni straniere sono da riformareper evitare sperperi e ingiustizie, - prosegue la nota – quotidianamente,nei confronti degli immigrati irregolari, vengono effettuate prestazionigratuite, assegnando uno specifico codice regionale detto STP, StranieroTemporaneamente Presente, non identificabile con un solo soggetto mariutilizzabile da diverse persone, lo stato di indigenza del soggetto inoltreviene attestato, al momento dell’assegnazione del codice, mediante lasottoscrizione di una dichiarazione autocertificata da parte del pazienteimmigrato non in regola, inoltre tale codice assegnato, deve essere utilizzatosia per la rendicontazione del Ssn, sia per la prescrizione, su ricettarioregionale, di farmaci erogabili da parte delle farmacie convenzionate”.
“E’ paleseche con l’introduzione del reato di immigrazione clandestina non èpossibile mantenere le disposizioni del Decreto del Presidente della Repubblica31 agosto 1999, n.
Roma, 24/06/08
Per info:

ON.
CONSIGLIERE COMUNALE DI