COMUNICATO STAMPA CONVEGNO FOIBE IL VALORE DEL RICORDO

COMUNICATO STAMPA CONVEGNO FOIBE IL VALORE DEL RICORDO COMUNICATO STAMPA CONVEGNO FOIBE IL VALORE DEL RICORDO LE INIZIATIVE DEL CAMPIDOGLIO: UNA VIA PER NORMA COSSETTO Appuntamento lunedì 9 febbraio 2009 alle ore 21 al Teatro Testaccio in Via Romolo Gessi n. 8 "E' assolutamente indispensabile ricordare tutte le persecuzioni che patirono le popolazioni della Venezia-Giulia, Istria e Dalmazia, in particolare tutte quelle donne che in Italia hanno sofferto silenziosamente torture, sevizie e violenze di brutale crudeltà, come accadde a Norma Cossetto (1919-1943), a causa di atti compiuti da uomini che abusavano del sesso femminile in sfregio all'emancipazione delle donne che in quel periodo cominciava a muovere i primi passi - dichiara Fabrizio Santori, Presidente della Commissione sicurezza urbana del Comune di Roma che parteciperà al convegno Foibe il Valore del Ricordo che si terrà questa sera al Teatro Testaccio e che ha presentato un ordine del giorno che impegna il Sindaco di Roma ad accelerare l'iter di intitolazione di una via a Norma Cossetto".

Allegati

09/feb/2009 16.08.27 Consigliere Comune di Roma - Presidente della Comm Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA CONVEGNO FOIBE IL VALORE DEL RICORDO

 

LE INIZIATIVE DEL CAMPIDOGLIO: UNA VIA PER NORMA COSSETTO

 

Appuntamento lunedì 9 febbraio 2009 alle ore 21 al Teatro Testaccio in Via Romolo Gessi n. 8

“E’  assolutamente indispensabile ricordare tutte le persecuzioni che patirono le popolazioni della Venezia-Giulia, Istria e Dalmazia, in particolare tutte quelle donne che in Italia hanno sofferto silenziosamente torture, sevizie e violenze di brutale crudeltà, come accadde a Norma Cossetto (1919-1943), a causa di atti compiuti da uomini che abusavano del sesso femminile in sfregio all’emancipazione delle donne che in quel periodo cominciava a muovere i primi passi – dichiara Fabrizio Santori, Presidente della Commissione sicurezza urbana del Comune di Roma che parteciperà al convegno Foibe il Valore del Ricordo che si terrà questa sera al Teatro Testaccio e che ha presentato un ordine del giorno che impegna il Sindaco di Roma ad accelerare  l’iter di intitolazione di una via a Norma Cossetto”.

Domani, aggiunge Santori,  presenteremo tre iniziative in Campidoglio quali la deposizione di una corona d'alloro sul monumento alle vittime e agli esuli, un consiglio straordinario con l’intervento in Aula Giulio Cesare degli esuli e la proiezione in anteprima alla Casa del Cinema del film sulle fosse di Katyn. A queste iniziative se ne aggiungerà poi un’altra di notevole significato, ossia il viaggio studio organizzato dall’amministrazione comunale per 200 studenti di 25 scuole superiori romane che partiranno il 12 per Trieste, Fiume, Pola con lo scopo di riportare alla luce verità rimaste per troppo tempo nascoste e poco conosciute dai più giovani.

 

L’obiettivo, incalza Santori,  è proprio quello di approfondire la tragedia degli infoibati e l’esodo dei 350 mila istriani, fiumani e dalmati che furono costretti ad abbandonare la loro terra per fuggire alle persecuzioni. 

 

La sinistra per molti anni ha negato l’esistenza delle Foibe e di quelle terribili vicende che hanno coinvolto tanti italiani – conclude Santori che sottolinea come sia necessario che nelle  giovani generazioni si formi una coscienza critica e una consapevolezza storica attraverso il confronto, la conoscenza e l’accettazione della verità.

 

Si terrà questa sera alle ore 21.00 al Teatro Testaccio il convegno in ricordo dei martiri delle Foibe, evento nato al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopo guerra.

All’evento organizzato dall’associazione Il Quadrifoglio con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma parteciperanno Stefano Ingarao, Vicepresidente dell’ associazione A.D.E.S ( amici e discendenti degli esuli Giuliani, Istriani, Fiumani e Dalmati), Franco Enrico Gaspardis ( che presenterà il suo libro “Verso la Salvezza) e l’ On. Marco Marsilio ( Deputato). Durante il dibattito verrà proiettato il documentario storico “Foibe ed esodo”.

 

Roma, 09/02/2009

 

 

cid:image001.gif@01C8E151.5394F250

Commissione consiliare speciale Politiche per la Sicurezza Urbana

Comune di Roma

Largo Lamberto Loria, 3  00147  Roma

Tel 06.671072477  - Fax 06671072469

Iniziative ed indirizzi per il miglioramento della sicurezza degli appartenenti alla comunità cittadina

Monitoraggio della percezione della sicurezza cittadina

Interventi per favorire la collaborazione tra le forze dell'ordine che operano sul territorio cittadino

e gli uffici e le istituzioni comunali.

Presidente: On. Fabrizio Santori Cell. 3397360574

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl