ANCHE I NEONATI “STUDIANO” MUSICA. BETH M . BOLTON IN ITALIA

21/nov/2004 23.43.31 Municipio Roma XVI Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
COMUNICATO STAMPA

ANCHE I NEONATI “STUDIANO” MUSICA

BETH M. BOLTON IN ITALIA
PER OSSERVARE L’APPRENDIMENTO MUSICALE
DEI BIMBI DA 0 A 3 ANNI NEI NIDI PUBBLICI

Arriva dagli Stati Uniti per studiare attraverso i comportamenti dei bambini degli asili nido del Municipio Roma XVI i modelli educativi “musicali” proposti dal servizio pubblico. È la professoressa Beth M. Bolton, preside del Music Education and Therapy Department della Temple University, una delle massime autorità in campo mondiale in relazione all’educazione musicale per la primissima infanzia.

La professoressa Bolton, insieme alla ricercatrice israeliana Michale Hefer, terranno domani, venerdì 29 ottobre, dalle ore 18, all’asilo nido “La Freccia Azzurra” di piazza Ceresi 11, la prima lezione del corso di formazione sull’apprendimento musicale per bimbi da 0 a 3 anni dedicato alle educatrici degli asili nido pubblici del Municipio Roma XVI.

Il corso è frutto di una convenzione, la prima in Italia, tra il Municipio Roma XVI, presieduto da Fabio Bellini, e la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia (ente accreditato alla formazione per il Ministero dell'Istruzione e per il Comune di Roma).  Questa convenzione chiude un primo ciclo biennale di interventi sperimentali negli asili nido del Municipio che ha coinvolto con successo tutti gli asili nido pubblici del Municipio e centinaia di bambini, con le loro famiglie.

«Il progetto promosso dal Municipio è al centro di un progetto di ricerca internazionale diretto dalla professoressa Bolton sulle risposte all’educazione musicale dei bambini nella primissima fascia d'età - spiegano il presidente del Municipio, Fabio Bellini, e l’assessore alla Scuola, Valentina Steri, che interverrannoall’incontro di domani -. E proprio gli asili nido del nostro Municipio saranno al centro, nei prossimi giorni, della visita e dell'osservazione per la ricerca della Bolton».

Gli altri docenti del corso saranno Paola Anselmi, Diego Maugeri del comitato scientifico della rete nazionale Musica in Culla e la dottoressa Silvia Sini. Le educatrici coinvolte sono oltre trenta.

Gli altri appuntamenti si terranno il 2, il 9, il 16 e il 23 novembre dalle ore 18 alle 20 all’asilo nido Ceresi. E il 3, il 10, il 17 e il 24 novembre dalle ore 17 alle 19 all’asilo nido “I Folletti” di via dei Damasceni 15

Nella convenzione sono anche previsti dei posti riservati alle educatrici del Municipio Roma XVI nell'ambito dei corsi nazionali d’aggiornamento Orff-Schulwerk (in via di riconoscimento anche a livello internazionale) che vedranno la presenza tra gli altri della professoressa Regina Poskute Gruen, che arriva dalla Lituania.

email: municipiosedici@virgilio.it
sito web: www.romasedici.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl