SANTORI - DE PRIAMO (PDL) SU SGOMBERO SOTTOPASSO GEORGOFILI

02/nov/2009 17.45.27 Consigliere Comune di Roma - Presidente della Comm Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

 

SANTORI – DE PRIAMO (PDL) SU SGOMBERO SOTTOPASSO GEORGOFILI

 

«Abbiamo preso parte questa mattina alle operazioni di sgombero del sottopasso di via dei Georgofili, condotte da parte degli uomini della Polizia Municipale, dell’Ama, del Decoro urbano e dei Servizi sociali del Comune. Vogliamo congratularci con l’Ufficio Politiche per la Sicurezza, guidato dal prefetto Mario Mori, che ha coordinato l’operazione scaturita dal “Sistema integrato Roma sicura” (SiRs), mappatura delle aree dove Municipi e cittadini hanno segnalato la presenza di insediamenti abusivi. Il sottopasso, dal quale l’Ama ha rimosso quasi cento metri cubi di materiali di risulta, era occupato da una trentina di tende, comprendenti singoli posti letto e cucinini con bombole a gas, con grave rischio innanzitutto per chi vi si accampava, ma soprattutto per i cittadini costretti ad attraversare via Cristoforo Colombo senza servirsi del sottopassaggio. Una volta ripulito dall’Ama, grazie alla convenzione da un milione di euro stipulata per il recupero di questa come di altre aree in diversi quadranti della città, il Dipartimento XII ha provveduto alla muratura dei quattro ingressi per impedire nuovi abusi, fino a quando la gestione del sottopasso non sarà affidata a qualche associazione che ne garantirà l’uso civico. Quella di oggi è stata la prima di una serie di operazioni di intervento integrato che saranno realizzate a Roma nel corso dei prossimi mesi, e che porteranno allo sgombero, la bonifica e la messa in sicurezza, anche con istallazione di video camere, di aree degradate o di discariche a cielo aperto. Le commissioni Ambiente e Sicurezza hanno appoggiato il progetto “Sistema integrato per Roma sicura” sin dall’inizio, proprio perché è un modello di recupero urbano integrato e duttile, basato sulla sinergia tra cittadini, istituzioni e enti coinvolti, a seconda del territorio e delle sue pertinenze. Siamo sicuri che nei prossimi mesi potrà esprimere tutto il suo potenziale e la sua efficacia contro degrado e insicurezza».   

 

Lo dichiarano Fabrizio Santori e Andrea De Priamo, rispettivi presidenti delle commissioni Sicurezza e Ambiente del Comune di Roma

 

Roma, 2 novembre 2009

 

DEGRADO, CAMPIDOGLIO: SGOMBERATO SOTTOPASSO VIA DEI GEORGOFILI

 

«Si sono svolte questa mattina le operazioni di sgombero del sottopasso di via dei Georgofili, nel XI Municipio. All'intervento di oggi hanno preso parte uomini della Polizia Municipale, dell'Ama, del Decoro urbano e dei Servizi sociali del Comune. L'operazione rientra in un più ampio e articolato progetto - voluto dal sindaco Alemanno e coordinato dall'Ufficio Politiche per la Sicurezza, guidato dal prefetto Mario Mori - che prevede un sistema integrato di interventi in tutti i Municipi per lo sgombero di piccoli insediamenti abusivi, la bonifica e la messa in sicurezza, attraverso strumenti passivi e di videosorveglianza, di aree degradate e di discariche a cielo aperto presenti sul territorio cittadino». Lo comunica il Campidoglio. «Gli obiettivi da raggiungere sono l'incremento degli standard di sicurezza di quelle zone in cui ricadono insediamenti abusivi; scoraggiare la riproposizione di questi ricoveri con la videosorveglianza e ridurre, quindi, il degrado e l'insicurezza che ne deriva - si legge nella nota - Il progetto scaturisce dall'analisi effettuata sulle aree di degrado individuate grazie all'osservazione del territorio e alle segnalazioni pervenute dai Municipi e dai cittadini che consentono la mappatura attraverso il 'Sistema integrato Roma sicurà (SiRs), realizzato dall'Ufficio coordinamento Politiche per la Sicurezza».

 

 

cid:image001.gif@01C8E151.5394F250

Commissione consiliare speciale Politiche per la Sicurezza Urbana

Comune di Roma

Largo Lamberto Loria, 3  00147  Roma

Tel 06.671072477  - Fax 06671072469

Iniziative ed indirizzi per il miglioramento della sicurezza degli appartenenti alla comunità cittadina

Monitoraggio della percezione della sicurezza cittadina

Interventi per favorire la collaborazione tra le forze dell'ordine che operano sul territorio cittadino

e gli uffici e le istituzioni comunali.

Presidente: On. Fabrizio Santori Cell. 3397360574

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl