Gestopark: la nuova Casetta dell'acqua pubblica per Pietra Ligure

03/lug/2012 20.52.24 ComunicaMi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L’oro blu ora è alla spina e alla portata di tuttI

L’Amministrazione Comunale di Pietra Ligure e GestOpark

inaugurano

la “Casetta dell’acqua pubblica

5 luglio - ore 11:00 - piazzale ex Stadio Comunale “Flavio Geddo”

Non è uno dei tradizionali ‘brunzin’ ma una vera e propria sorgente cittadina, tecnologica ed eco-sostenibile. Erogherà acqua oligominerale, refrigerata, naturale e gasata a soli cinque centesimi al litro. Si ritorna a fare scorta alla fonte che in questo caso si chiama CASETTA DELL’ACQUA PUBBLICA. Eco-sostenibilità per dissetarsi al mare e in città. Non fontana utilitaristica e/o di sopravvivenza ma ‘sorgente del III millennio’ nel rispetto dell’ambiente e delle tasche dei cittadini. Un progetto ligure, realizzato da Roberto Ferrari titolare di GestOpark divisione ECO-Services di Albissola Marina.

L’Amministrazione Comunale: “Il consumo d’acqua in bottiglia di plastica comporta seri danni ambientali e i dati infatti parlano chiaro: 910 mila tonnellate di CO2 immesse ogni anno nell’aria, senza contare i gas di scarico dei TIR per la distribuzione e lo smaltimento. Anche i costi aggiuntivi non sono da meno: compriamo 665 mila tonnellate di petrolio, paghiamo la pubblicità, il trasporto su strada e lo smaltimento rifiuti. Approvvigionarsi d’acqua, così come facciamo oggi, impone un caro prezzo sia per le tasche dei cittadini che per l’ambiente ed è un’abitudine che si può e si dovrebbe cambiare al più presto, proprio a fronte di questi dati.

Roberto Ferrari A.D. di GestOpark: “Sta dilagando la coscienza civica dell’eco-sostenibile e 250 Comuni in Italia hanno già sposato questo progetto ben accolto anche in Liguria facendo risparmiare, tra l’altro, circa 300 euro l’anno alle famiglie. Da queste premesse nascono le casette dell’acqua; piccoli edifici spesso realizzati su fontanelle già esistenti che personalizziamo secondo le esigenze delle amministrazioni. Spazi tecnologicamente avanzati, in grado di spillare acqua al costo più basso sul mercato perché erogata con trasporto a km0 e senza altri costi superflui. Funzionano con tutti i tipi di monete oppure, visto che la macchina non dà resto, utilizzando le pratiche tessere ricaricabili.

 

ALCUNI DATI UTILI

Nel 2011 le Nazioni Unite hanno invitato gli Stati a dedicarsi ad attività concrete per migliorare i servizi legati all’acqua. Il Consiglio Mondiale sull'Acqua ha suggerito di promuovere consapevolezza, costruire impegno politico, sostenere, conservare, proteggere, sviluppare e gestire l'acqua dal punto di vista ambientale. La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ha aggiunto che gli Stati dovrebbero assicurare una quantità sufficiente d’acqua di buona qualità, accessibile economicamente a tutti e che si possa raccogliere a una distanza ragionevole dalla propria casa. La Risoluzione ONU del 2010 ha dichiarato per la prima volta nella storia il diritto all'acqua come un Diritto umano universale e fondamentale.         

GestOpark - Divisione ECO-Services - www.gestopark.it

Media Relation: Emanuela Ferrari 348.7120917 - emanuela.ferrari@comunicami.it


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl