Nuova Rete C.I.A.R.T. - Artecontrol di

- Artecontrol di Lancio promozionale in Lombardia di sopralluogo e consulenza gratuiti Artecontrol ha portato a completamento un lungo percorso nella lotta agli attacchi di insetti xilofagi o di altri parassiti dannosi per la tutela nel tempo dei Beni Culturali.

08/gen/2010 11.31.50 C.I.A.R.T. Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Lancio promozionale in Lombardia di sopralluogo e consulenza gratuiti

Artecontrol ha portato a completamento un lungo percorso nella lotta agli attacchi di insetti xilofagi o di altri parassiti dannosi per la tutela nel tempo dei Beni Culturali.

Il raggiungimento di questo traguardo significativo, è stato possibile grazie ad una vision strategica e sinergica, convogliata nel sodalizio con C.I.A.R.T., l’ala operativa per i servizi di disinfestazione tecnologica ed eco-compatibile, che fa capo a P.I.S.A.&H Polo Interdisciplinare di Servizi – Arte & H.A.C.C.P., una Rete capillare di professionalità presenti su tutto il territorio nazionale.

L’importanza di integrare tecniche e professionalità innovative nella conoscenza, salvaguardia e conservazione dei beni e dei luoghi della cultura, nonché l’esigenza di sviluppare mirati e corretti programmi di tutela dagli agenti dannosi, è stata da sempre la mission di Artecontrol – C.I.A.R.T., due realtà che negli anni si sono impegnate a promuovere in tutti gli ambienti la consapevolezza per il rispetto del patrimonio culturale, funzionale alla sua salvaguardia, a sollecitare le amministrazioni in progetti di tutela e valorizzazione e, infine, a sensibilizzare gli ambienti istituzionali, imprenditoriali e privati nella realizzazione delle giuste azioni sinergiche, per la conservazione e la tutela dei Beni Culturali e Civili.

Per una maggiore sensibilizzazione ai problemi legati al degrado causato dagli insetti xilofagi e per una presenza più capillare, Artecontrol e C.I.A.R.T. hanno dato avvio alla istituzione di una rete di consulenti tecnico-commerciali a livello regionale che presto si espanderà su tutto il territorio nazionale italiano.

La Regione Lombardia, capostipite di questa rete istituita da C.I.A.R.T. e coordinata da Artecontrol, si avvarrà della figura professionale dell’Arch. Lucia Contessi, che, oltre ad essere esperta nella tutela dei beni dagli attacchi di insetti xilofagi è anche qualificata in indagini diagnostiche e monitoraggi architettonici, microclimatici e strutturali.

L’esperto, a disposizione sia nell’ambito dei Beni Culturali, sia in quello civile e privato, avrà il compito, attraverso un sopralluogo ad hoc, di studiare il piano di lotta integrata più adeguato al caso in esame, di consigliare le azioni preliminari di bonifica, di suggerire l’intervento di disinfestazione, qualora fosse necessario e, infine, di raccomandare le azioni sinergiche post-bonifica, con particolare attenzione agli interventi strutturali che possano garantire le migliori condizioni di conservazione.

Artecontrol è la prima ed unica realtà a rilasciare nel settore dei beni culturali ad enti pubblici e privati, il registro di Pest Managemet, la documentazione che identifica, passo per passo, il processo di lotta integrata contro i parassiti, seguendo tutte le fasi dell’intervento: sopralluogo, bonifica, prevenzione, correzione delle carenze strutturali e microclimatiche, controllo nel tempo.

 

 

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl