Comunicato Lonato - Mercato del giovedì mattina: riconoscimento storico

28/gen/2011 15.30.06 Ufficio Stampa Lonato d/G Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Città di Lonato del Garda

Comunicato stampa

venerdì 28 gennaio 2011

 

“STORICO”, IL MERCATO LONATESE

DEL GIOVEDì MATTINA

Dal 5 gennaio scorso, la Regione Lombardia ha ufficialmente riconosciuto il mercato del giovedì mattina di Lonato del Garda come “mercato storico di tradizione”.

Dal 1509, l’appuntamento commerciale e popolare si perpetua nel centro lonatese, a cadenza settimanale, come testimoniano le fonti scritte.

 

 

È un altro importante traguardo per la cittadina turistica gardesana. Il mercato del giovedì mattina, a Lonato del Garda dalle ore 9 alle 13 circa, in piazza Martiri della Libertà e nelle vie adiacenti, è stato riconosciuto dalla Regione Lombardia come “mercato di valenza storica, di tradizione”. A confermarlo formalmente è il Bollettino ufficiale della Regione, del 5 gennaio 2011.

Il riconoscimento è stato possibile grazie all’apporto tecnico della società Saef di Brescia. Il mercato attuale del giovedì si estende per oltre 2.600 metri quadrati, con un totale di 73 posti.

 

Un antico documento, nell’archivio comunale di Lonato, attesta l’istituzione del mercato settimanale al 1509, con un probabile breve periodo di inattività, non chiaramente documentato e non particolarmente significativo. Con ogni probabilità, l’appuntamento commerciale con gli ambulanti esisteva anche prima di tale data, ma il 1509 è quella riconosciuta come attendibile e ufficiale, quindi confermata agli atti.

In una lettera datata 12 gennaio 1934, il podestà lonatese, in esito alla missiva del 6 giugno 1934 con la quale il presidente del Consiglio provinciale dell’Economia corporativa chiedeva “a codesto Comune di voler cortesemente comunicare a questo Ente i dati riguardanti l’origine, l'epoca e l’importanza delle fiere che hanno luogo in questo comune”, rispondeva che “in questo Comune il giorno di mercato è stato fissato da tempo inmemorabile nel giovedì di ogni settimana”. Infatti, è quanto risulta dai documenti rinvenuti e conservati nell’archivio comunale.

 

CONTINUA NEL COMUNICATO STAMPA

 

 

Si allegano alla presente:

il comunicato stampa con le dichiarazioni del vicesegretario comunale M.Spazzini e dell'assessore al Commercio V.Leonardi, più alcune fotografie del mercato settimanale “storico” di Lonato d/G (.jpg)

 

 

 

 

Ufficio Stampa Comune di Lonato del Garda

Francesca Gardenato �“ email: fragar81@yahoo.it �“ telefono: 338.1702911


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl