LAINATE: VA IN SCENA … IL TERZO FESTIVAL DELLE FAM IGLIE

LAINATE: VA IN SCENA … IL TERZO FESTIVAL DELLE FAM IGLIE.

Persone Paola Busto, Sandro Natalini, Nello Rami, Ivo Merli
Luoghi Lainate, Barbaiana, Vittorio Veneto
Organizzazioni I Pompieri, Erewhon, Attori, Associazione Amici, Dimensione Cultura, Consorzio CSBNO, Genitori Lettori
Argomenti teatro, cinema, arte, musica

10/mag/2012 10.16.54 Ufficio stampa Lainate Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Gent. colleghi, in allegato un comunicato del Comune di Lainate sulla terza edizione del Festival delle Famiglie che si terrà in Villa Litta. 


19 e 20 maggio Villa Borromeo Visconti Litta si trasforma in una grande casa per tutti

VA IN SCENA … IL TERZO FESTIVAL DELLE FAMIGLIE

Saranno i libri (appesi ai rami…e non solo) i protagonisti di questa edizione 2012.

Spazio poi a visite guidate per le famiglie, spettacoli di giocoleria e musica

 

Libri…e non solo protagonisti del Festival delle Famiglie 2012!

Sabato 19 e domenica 20 maggio va in scena in Villa Borromeo Visconti Litta la terza edizione della manifestazione promossa dall’Amministrazione comunale per creare un momento forte di aggregazione per tutte le fasce d’età.

Una due giorni di festa e divertimento per leggere, scoprire, imparare, crescere insieme, in città… in famiglia. Grazie alla collaborazione tra Comune di Lainate, Assessorato alla Cultura, Biblioteca, Genitori Lettori, Consorzio CSBNO, Dimensione Cultura e Amici di Villa Litta si darà spazio ad un calendario di iniziative nate per coinvolgere, stupire e divertire!

“Rispettando una tradizione ormai consolidata - spiega l’assessore alla Cultura Ivo Merli - anche quest’anno l’Amministrazione comunale intende ribadire il proprio impegno a favore della famiglia, un impegno che si declina durante tutto l’anno in piccoli e grandi servizi attivati per sostenere quello che da sempre riteniamo sia il nucleo fondante della comunità. Il Festival delle Famiglie, alla terza edizione, offrirà un’occasione per stare insieme, divertendosi, ma allo stesso tempo crescere e cominciare a istillare nei più piccoli la passione per i libri, per il bello, la storia e l’arte. A fare da teatro all’evento ovviamente la splendida Villa Litta ed il suo parco  che, ancora una volta, riserveranno molte sorprese”.

 

Per la prima volta… LIBeRI AL PARCO, LEGGERE TRA I RAMI

Nello storico parco di Villa Litta sboccia la cultura! Nella zona centrale del giardino, davanti alle antiche serre, appesi agli alberi saranno sistemati libri per bambini, articolati in un duplice percorso: un ‘percorso sfogliabile’ dedicato alle emozioni ed uno invece incentrato sulla crescita.

E perché un buon libro al parco si gusta meglio se in compagnia, dalle 10.30 e dalle 15.30 i Genitori Lettori faranno per un giorno da ciceroni della lettura: saranno infatti a disposizione dei piccoli e delle loro famiglie per la lettura ed interpretazione dei libri da loro scelti. Un lettore a comando, insomma.

La carpinata diventerà invece una galleria di frescura e lettura: qui sarà riprodotto in gigantografia il libro illustrato di Sandro Natalini ‘In famiglia..’ che rimarrà esposto per i visitatori del parco per tutta la settimana successiva.

E in via del tutto eccezionale, in biblioteca, sarà possibile scoprire i disegni originali concessi dall’artista e da Fatatrac, le opere che hanno portato alla realizzazione del simpatica declinazione in un libro dell’universo famiglia.

 

LA BIBLIOTECA E’ FUORI! ARRIVA IL BIBLIOBUS

Nel parterre delle antiche serre farà tappa il Bibliobus del CSBNO, ovvero una biblioteca ‘volante’, attrezzata con un gazebo e pronta a garantire un servizio di consulenza e prestito attraverso personale della biblioteca comunale e volontari dell’associazione Attori per Caso che già collaborano presso la Biblioteca di Barbaiana. Impossibile non riconoscerlo: sul mezzo trasporta libri di color giallo campeggerà la scritta ‘La biblioteca fuori’, ovvero quando la biblioteca incontra i cittadini in spazi non convenzionali, fuori dalle mura e dagli schemi, per farsi conoscere da chi ancora non l’ha scoperta.

Grazie a Acar Edizioni sarà allestito uno spazio per l’esposizione e la vendita di libri per ragazzi, oltre a tutto il materiale del progetto nazionale Nati per Leggere, per la lettura ai bambini dal primo anno di vita.

 

 

 

E ancora…

 

SABATO 19 MAGGIO

VIAGGIATORI VIAGGIANTI, in famiglia alla scoperta del bello

Storia e arte spesso rappresentano un binomio ostico per i più piccoli. Per alleggerire la conoscenza e, soprattutto, suscitare la passione per il bello divertendosi, alle 15, nel cortile Nobile di Villa Litta, sarà proposto ‘Viaggiatori Viaggianti’, un viaggio nel tempo con una guida d’eccezione, per scoprire la storia, le curiosità e gli aneddoti della splendida Villa. 

Sarà offerta una visita guidata partecipata, con attività di gruppo, all'interno del parco e delle sale, rivolta a famiglie con bambini (7-12 anni) a cura dell’Associazione Amici di Villa Litta.  Statue, affreschi e spazi verdi non potranno che stupire. La visita sarà gratuita, ma con prenotazione obbligatoria telefonando allo 0293598267 - 266 (fino ad esaurimento posti).

 

DOMENICA 20 MAGGIO

IL PARCO SI ANIMA DÌ STRANE MACCHINE MUSICALI

‘Suoni in gioco’quando la musica nasce dal nulla o quasi. Grazie all’associazione Erewhon per tutto il giorno il parco si trasformerà in un palco naturale grazie alla magia delle ‘macchine musicali’, strane costruzioni, meccanismi sonori, oggetti in movimento, costruzioni buffe e originali con cui ognuno potrà giocare per farle muovere e suonare.  

 

I POMPIERI SPENGONO LA NOIA

E se ancora non bastasse, dalle 14.30 a dar manforte arriveranno I Pompieri, a spegnere la noia e accendere l’allegria: una banda di Clown intratterrà i più piccoli con spettacoli di giocoleria, gag e giochi.

 

IL MUSICAL, LA MUSICA TUTTA LA FAMIGLIA

Per restare ancora in tema musicale, alle 16.30, Dimensione Musica proporrà uno spettacolo musicale con brani tratti  dalle più famose colonne sonore di film e musical per la famiglia.

 

A chiudere, alle 18.15 aperitivo di saluto per tutti.

 

Per ulteriori informazioni:

Paola Busto 
Ufficio Stampa e comunicazione
Comune di Lainate
L.go Vittorio Veneto, 12
cell.3332162119
e-mail: ufficiostampa@comune.lainate.mi.it
www.comune.lainate.mi.it
Pagina Facebook: Comune di Lainate

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl