COMUNICATO STAMPA

23/mag/2012 09.27.49 Marco Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

A Bologna  la compravendita online è in crescita!

 

In una situazione generale di crisi economica, il commercio online sembra non risentirne. Secondo una ricerca condotta da eBay Annunci, nel capoluogo emiliano si registra 1 inserzione  ogni 10 abitanti.

Le categorie con il maggior numero di offerte? Oltre alla categoria Case, in prima posizione, Auto Usate e Elettronica la fanno da padrone. A seguire Arredamento e Abbigliamento. Gli oggetti più ricercati? La “bolognesissima” Ducati e l’Iphone.

Crescono, infine, le condivisioni di appartamenti.

 

 

Milano maggio 2012 – A Bologna gli affari si fanno online. A confermarlo un ricerca svolta da eBay Annunci, il sito di annunci gratuiti locali che conta più di 3.150. 000 di annunci ed una media di oltre 45.000 annunci ogni giorno.

In un momento di difficoltà economica come quello attuale, la rete sembra essere  uno dei principali veicoli  per fare business. Che si tratti di aziende o privati, chi compra e chi vende tende sempre di più a farlo in rete, anche a Bologna. Su http://www.ebay.it infatti le inserzioni relative al capoluogo emiliano sono arrivate a superare i 90.000 annunci. Un dato che, messo a confronto con il numero degli abitanti della città, ci fornisce un’istantanea molto significativa: 1 annuncio ogni 10 abitanti circa!

 

Ma cosa si cerca e si vende in rete all’ombra delle due torri ?Case ma anche auto, moto, elettronica e arredamento.

Nella compravendita online la categoria con la maggiore offerta è “Case”. La ricerca e l’offerta di una soluzione abitativa risulta essere la principale esigenza per i bolognesi. Che si tratti di affitto, vendita o flat sharing, il posto dove vivere comunque lo si cerca online. Sono infatti oltre 38.000 gli annunci relativi alla categoria “Case” così suddivisi:  24.544  per immobili in vendita, 11.232 per affitti e 2.555 relativi a condivisioni, soluzione in costante crescita e  ampiamente ricercata da studenti universitari e giovani lavoratori alle prime assunzioni che, nella condivisione, vedono un ottimo compromesso tra indipendenza ed economicità.

A seguire i Motori.  In una terra che ha visto nascere marchi come Malaguti e Ducati, la passione per i motori sembra davvero inevitabile. Quasi 10.000 le inserzioni relative alle 2 e alle 4 ruote. I marchi più ricercati? Per le auto dominano Fiat e Mercedes mentre per le moto ovviamente la Ducati su tutti. L’azienda di Borgo Panigale, infatti, anche in rete sembra essere davvero la più amata dai bolognesi. Oltre 200 annunci dedicati, la rendono la più popolare tra gli internauti

Un leggero distacco per la categoria Elettronica con 8.376 annunci. L’iphone è l’oggetto più venduto con oltre 400 annunci dedicati, seguito da Samsung Galaxy, Ipad e Blackberry.

Al quarto posto si colloca la categoria “Arredamento” con 7.320 annunci. Che si tratti di mobili d’epoca o soluzioni moderne, anche  per arredare casa ci si affida alla rete. Facilità di vendita e di consegna/ritiro della merce, essendo eBay Annunci un sito basato sullo scambio  di persona della merce, unita a convenienza e alla possibilità di trovare anche pezzi d’epoca e vintage risultano essere i principali motivi che spingono gli utenti ad acquistare mobili e pezzi di arredamento online.

A chiudere la top five delle categorie più popolari, “Abbigliamento e accessori “ con 6.521 annunci

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl