LAINATE: LA PROTEZIONE CIVILE COMUNALE HA UNA 'CASA'

28/giu/2012 14.23.25 Ufficio stampa Lainate Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Gent.mi colleghi, in allegato un Comunicato stampa del Comune di Lainate relativo all'assegnazione di una sede al neo gruppo di Protezione Civile comunale.

Grazie in anticipo per lo spazio che riuscirete a dedicare alla notizia.

Un saluto

Paola Busto

 

Individuato uno spazio ad hoc all’interno della sede della Polizia locale

LA PROTEZIONE CIVILE COMUNALE HA UNA ‘CASA’

Ogni giovedì dalle 17 alle 19 i volontari a disposizione dei cittadini

 

Il gruppo di Protezione Civile comunale ha trovato casa. Da qualche giorno il gruppo di volontari, che nei mesi scorsi hanno partecipato al percorso di formazione in città e ai corsi di specializzazione promossi dal CCV Comitato coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Milano, ‘abita’ in un locale messo a disposizione dall’Amministrazione comunale all’interno della sede della Polizia Locale.

A turno li si potrà incontrare ogni giovedì dalle 17 alle 19, al primo piano della palazzina di Viale Rimembranze 13, intenti a programmare l’attività della settimana o in azione sul territorio comunale a controllare alcuni punti chiave: l’alzaia del canale Villoresi, i parchi cittadini e le aree verdi, pronti a segnalare eventuali anomalie e a farsi portavoce delle istanze dei cittadini. In attesa delle divise ufficiali, il team - che oggi conta una trentina di adesioni (circa una decina gli operativi) - si potrà riconoscere dal giubbetto giallo con fasce catarifrangenti.

“Lo avevamo promesso a chiusura del corso di formazione - commenta soddisfatta il vicesindaco Claudia Cozzi, con delega alla Protezione Civile - Ora i ‘nostri’ volontari comunali, già operativi per la salvaguardia del territorio comunale, possono disporre anche uno spazio in cui riunirsi, incontrare i cittadini e gli aspiranti volontari, diventando un punto di riferimento per chi intende avvicinarsi a questo prezioso servizio per la comunità. Dopo l’estate saranno inoltre disponibili le informazioni relative ai nuovi corsi di formazione e specializzazione e chi vorrà unirsi al gruppo sarà ben accetto”.

Referente operativo comunale (ROC) nominato dal Sindaco con decreto, è Bonaventura Ponzo, Comandante della Polizia Locale. Referente per l’Associazione Nazionale Carabinieri è il presidente Armando Martino, per i ‘privati’ invece Roberto Canti. Supporto prezioso, fin dai primi passi della formazione del Gruppo è garantito da Vittorio Crippa che, in qualità di esperto, affiancherà i volontari nel coordinamento e nell’attività.  

Per informazioni rivolgersi alla sede della Polizia Locale: tel. 02.9371111.

 

 

LA STORIA

Dopo l’approvazione del Regolamento Comunale di Protezione Civile da parte del Consiglio Comunale il 21 luglio 2010, il 2011 è stato l’anno della formazione e della selezione dei volontari del gruppo locale (vi fanno parte singoli e associazioni). Iscritto al registro della Protezione Civile regionale, ora il Gruppo ha una sede ed è già operativo. 



--
Ufficio Stampa
Comune di Lainate
L.go Vittorio Veneto, 12
cell.3332162119
e-mail: ufficiostampa@comune.lainate.mi.it
www.comune.lainate.mi.it
Pagina Facebook: Comune di Lainate

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl