LAINATE, NOVE GIORNI DI EVENTI PER FESTEGGIARE IL PRIMO COMPLEANNO DE L'ARISTON URBAN CENTER

28/gen/2014 15.07.15 Ufficio stampa Lainate Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Immagine in linea 1


NOVE GIORNI DI EVENTI PER FESTEGGIARE

IL PRIMO COMPLEANNO DE L’ARISTON URBAN CENTER

 

 

E’ scattato il conto alla rovescia… Lainate pronta a festeggiare il primo compleanno de l’Ariston Urban Center, uno spazio che è diventato, secondo le attese, molto più che una biblioteca. E lo farà con un calendario ricco di eventi che si snoderanno dal 1 al 9 febbraio, toccando tutte le fasce d’età.

 

“Vogliamo che l’Ariston Lainate Urban Center diventi la nuova piazza del sapere della città, il cuore pulsante delle sue attività culturali. Uno strumento di inclusione e partecipazione. Un luogo di attività, di iniziative e di eventi”, così lo definiva in occasione del taglio del nastro l’assessore alla Cultura Ivo Merli.

E il bilancio del primo anno è più che positivo! L’Ariston è diventato un luogo di incontro in continuo fermento dove vivere la cultura declinata in tutte le sue forme: informazione, musica, scrittura, arte, spettacolo…

In questi 12 mesi hanno calcato le scene del nostro Ariston artisti del calibro di Moni Ovadia, è stato ospitato un Festival jazz e il primo Archeofilmfestival. Si sono moltiplicati gli incontri con gli autori, le animazioni del Gruppo di lettura, i corsi per il tempo libero, gli eventi e spettacoli per gli studenti, letture per i bambini più piccoli il sabato mattina… Non sono mancate le aperture serali del mercoledì nei mesi di giugno e luglio caratterizzate da una fitta serie di appuntamenti culturali.

 

Sul fronte bibliotecain un anno sono stati registrati 500 utenti in più e i prestiti sono aumentati di 12.000 unità. Nel corso del 2013 si è sfiorata quota 100.000 prestiti complessivi. Nonostante la chiusura necessaria per le operazioni di trasloco nel mese di gennaio 2013, siamo  arrivati a  effettuare 93.792 prestiti (84.083 a Lainate, 9.709 a Barbaiana).

 

“Il coinvolgimento, anche dei Lainatesi, per fare e promuovere cultura è stato il filo conduttore delle nostre scelte – aggiunge l’assessore – tanto che nella preparazione del ricco calendario di festeggiamenti per celebrare un anno dal taglio del nastro, tanti artisti nati e cresciuti a Lainate e dintorni, ma che oggi hanno conquistato anche fama nazionale, non hanno voluto mancare all’appuntamento e mettere a disposizione di tutti la loro professionalità”.

 

 

Il programma del 1° compleanno inizia il 1 febbraio e si chiude il 9 (vedi Pdf allegato)

Ci sarà musica la musica di Paolo Favini, con la Movies Swing band che porterà in scena ‘The film collection’, quella di Marco Clerici con Mal’Amore o, ancora, di Stefano Ferrari con Lapietàdimichelangelo band. I Gruppi di Genitori lettori, e attori,  che da anni collaborano con la biblioteca animeranno alcuni momenti dedicati ai bambini, così come la compagnia di Teatroterapia Compagnia Serpente Tentattore proporrà uno spettacolo ‘Angoli di luce’ e, la storica collaborazione con Radice Timbrica Teatro, porterà all’Ariston le Statue letterarie.

 

I modellisti Lainatesi esporranno le loro opere e proporranno laboratori per avvicinare grandi e piccoli alla loro arte e manualità.

Un autore del territorio, Luca Pessina presenterà il suo libro e, l’anima del nostro Ariston – le bibliotecarie – daranno il meglio per coinvolgere i più piccoli da 0 a 4 anni. Non mancherà anche uno spazio per l’Associazione Commercianti Lainate che allestirà una mostra a chiusura del concorso dei disegni realizzati dai ragazzi delle scuole cittadine che si chiuderà con la cerimonia di incoronazione dei vincitori. Domenica pomeriggio sarà proiettato un film d’animazione per le famiglie.

 

Non resta che invitare tutti a non mancare!

 


--
Ufficio Comunicazioni
Comune di Lainate e Villa Litta
L.go Vittorio Veneto, 12
cell.3332162119
Pagina Facebook: Comune di Lainate

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl