LAINATE: INAUGURATO IL NUOVO CENTRO DI VIA CAGNOLA: UN ALTRO PUNTO A SEGNO IN NOME DELLO SPORT!

26/feb/2014 11:35:19 Ufficio stampa Lainate Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Immagine in linea 1


Riconsegnato all’FC Lainatese e al Tennis club uno spazio completamente rinnovato

INAUGURATO IL NUOVO CENTRO DI VIA CAGNOLA:

UN ALTRO PUNTO A SEGNO IN NOME DELLO SPORT!

 

Una grande festa in nome dello sport! Così è stata salutata domenica pomeriggio l’inaugurazione del centro sportivo di via Cagnola da un ‘popolo’ di bambini e atleti di ogni età, calciatori e tennisti, genitori, fan e sostenitori, pronti i primi a scaldare i muscoli e a entrare in campo tra divertimento e sana competizione, i secondi a fare il tifo, incoraggiare e sostenere in tribuna o in panchina.

Con il taglio del nastro del rinnovato centro sportivo, sulle note del Corpo Musicale G.Verdi, l’Amministrazione comunale centra un nuovo obiettivo sul fronte strutture sportive. 

Un piano complessivo* avviato con il centro sportivo comunale di via Don Radice a Barbaiana (inaugurato nel 2011), che comprende il completo restauro delle palestre della Primaria e dell’Infanzia di via Cairoli e della palestra della scuola Secondaria Tobagi, la riqualificazione e ampliamento del centro sportivo di via Circonvallazione (ora in corso e in dirittura d’arrivo) fino all’avvio dei cantieri per il centro natatorio accanto ad esso. 

 

“A fronte di una situazione regionale disastrosa, cito un recente articolo della Gazzetta dello Sport dal titolo ‘Lombardia Impianti in coma’, in cui si sottolinea come, secondo una ricerca regionale, il 65% degli impianti sul territorio lombardo è considerato obsoleto – come ha precisato il sindaco Alberto Landonio – (“Un territorio che ha le maggiori eccellenze italiane in termini di atleti e società, ma strutture imbarazzanti”), Lainate si contraddistingue per un forte impegno a favore dei cittadini e associazioni sportive”.

Una linea seguita anche dall’assessore allo sport del Comune di Firenze, Stefania Saccardi – come cita ancora Landonio – che in una recente intervista sulla rivista dell’ANCI (associazione nazionale comuni italiani) ha dichiarato “Sono profondamente convinta che offrire impianti sicuri, moderni e adeguati alle esigenze della collettività rappresenti una delle priorità per una pubblica amministrazione efficiente”. 

 

“Ricordiamo che gli spazi sportivi sono poli educativi e per la salute, luoghi di aggregazione per i nostri ragazzi, campi in cui sperimentano le regole della vita”, ha aggiunto l’assessore alle associazioni Ivo Merli soddisfatto di poter riaffidare ufficialmente, dopo mesi di cantieri, la struttura a due realtà attive come la FC Lainatese presieduta da Luciano Legnardi ed il Tennis Club Lainate con Mauro Cossani.

Sono stati proprio loro a ringraziare l’Amministrazione comunale “per aver restituito a centinaia di bambini e ragazzi una realtà completamente nuova, funzionale e… superprofessionale dove fare sport sarà un vero piacere!”

 

 

 

I CANTIERI

In particolare, presso il centro di via Cagnola, gestito dalla ‘Lainatese calcio’, il campo da calcio omologato per i campionati (60x100 mt) è stato trasformato in erba sintetica, è stato realizzato un campetto da calcio a cinque (23x44 mt), creati nuovi spazi di allenamento (per atleti e portieri) e un rettilineo a tre corsie per i 100mt di corsa e il riscaldamento. Si è provveduto al rifacimento totale della recinzione, degli impianti di irrigazione e illuminazione, oltre alla revisione degli impianti elettrici. Intervento massiccio anche sulla tribuna in cui è stato sostituita la copertura e posizionate poltroncine colorate.

Accanto al polo del calcio, è stato riqualificato anche il ‘Tennis club’, realizzata la  copertura del quarto campo esistente.

Alla base della scelta delle soluzioni adottate: il contenimento delle dispersioni energetiche, maggior efficienza degli impianti e recupero dell’acqua piovana per irrigare i campi.



--
Ufficio Comunicazioni
Comune di Lainate e Villa Litta
L.go Vittorio Veneto, 12
cell.3332162119
Pagina Facebook: Comune di Lainate

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl