LAINATE: GIORNATA DEL VERDE PULITO: UNA BUONA ABITUDINE ...SOSTENIBILE!

09/apr/2014 10:18:06 Ufficio stampa Lainate Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Immagine in linea 1


GIORNATA DEL VERDE PULITO:

UNA BUONA ABITUDINE …SOSTENIBILE!

 

 

Oltre un centinaio di volontari, 60 sacchi di rifiuti raccolti, un’area verde ripopolata con 100 nuovi alberelli.

La Giornata del Verde pulito, promossa da Regione Lombardia, coordinata dal Consorzio Parco del Lura e organizzata dal Comune di Lainate per sensibilizzare la popolazione al rispetto dell’ambiente e alle corrette modalità di raccolta e smaltimento dei rifiuti, anche quest’anno ha colpito nel segno.

Complice la giornata di sole, domenica numerose famiglie si sono messe a disposizione della comunità per ripulire l’area tra via Clerici, via De Nicola e don Minzoni. Il raccolto: un camion carico di bottiglie di vetro e plastica, cartacce, scarichi provenienti da cantieri edili e pure un pezzo di eternit, a testimoniare che l’inciviltà è sempre in agguato e che non si può mai abbassare la guardia.

Il vero momento di festa per i più piccoli è stato poi la messa a dimora di circa un centinaio di piantine. Ognuno di loro ha avuto la possibilità di battezzare un alberello che hanno informalmente ‘adottato’.

Quest’anno tra le braccia che hanno moltiplicato la pulizia e la raccolta dei rifiuti c’erano anche numerosi dipendenti e dirigenti della Perfetti che hanno inserito nella loro mission aziendale anche la concretizzazione di buone pratiche di sostenibilità e di sensibilizzazione sui temi ambientali.

“Sono davvero soddisfatto della grande partecipazione di quest’anno – ha commentato l’assessore all’Ambiente Vincenzo Zini, che insieme al consigliere Agostino Contini era nella squadra dei volontari – Questa iniziativa sta diventando una bella e consolidata abitudine che contagia… Di volta in volta registriamo una costante crescita, indicativa di una maggiore attenzione dei cittadini all’ambiente, cittadini che – dando il buon esempio - si fanno parte attiva per migliorare la fruibilità degli spazi verdi. L’anno prossimo puntiamo al doppio?”

Cogliamo l’occasione per invitare i cittadini a segnalare tempestivamente alle autorità episodi di abbandono dei rifiuti e movimenti sospetti che si verificano periodicamente soprattutto lungo le arterie periferiche. Con l’aiuto di tutti si può contribuire al controllo e alla tutela del territorio.



Grazie in anticipo per lo spazio che riuscirete a dedicare.
Un saluto Paola Busto
--
Ufficio Comunicazioni
Comune di Lainate e Villa Litta
L.go Vittorio Veneto, 12
cell.3332162119
Pagina Facebook: Comune di Lainate

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl