LAINATE, BOOKCITY SCONFINA DA MILANO E APPRODA ALL’ARISTON!

04/nov/2014 09:52:03 Ufficio stampa Lainate Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.



COMUNICATO STAMPA

 

Una tappa lainatese per la famosa rassegna dedicata a chi ama i libri

BOOKCITY SCONFINA DA MILANO E APPRODA ALL’ARISTON!

ALBERTO LIGUORO RACCONTA UN PEZZO DELLA SUA E DELLA NOSTRA STORIA

 

 

Libro, lettura, autori e lettori si incontrano a Bookcity. E quest’anno lo faranno sconfinando anche a Lainate con un appuntamento ospitato all’Ariston Urban Center con uno scrittore e una storia davvero speciale e commovente.

La manifestazione nata e cresciuta a Milano, voluta dal Comune di Milano e dal Comitato Promotore, a cui si sono affiancati la Camera di Commercio di Milano e l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani) e che tanto successo ha riscosso nelle passate edizioni, approda il 16 novembre, alle 16, a Lainate grazie alla Biblioteca comunale.

 

  

Lo scrittore Alberto Liguoro, avvocato e giornalista, già Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Milano e Consigliere della Corte di Cassazione, da oltre un anno in tour per l’Italia e nelle scuole a far conoscere un pezzo ancora sconosciuto di storia italiana, presenterà al pubblico il suo ‘Nola. Cronaca dall’eccidio’. Si tratta del racconto del “primo eccidio nazista in Italia dopo l’armistizio dell’8 settembre del 1943 �“ come leggiamo in una presentazione dell’autore �“ con una forte emozione narrativa, a 70 anni da quei fatti che mi vedono direttamente coinvolto. Uno degli ufficiali italiani assassinati in quel drammatico evento era infatti mio padre, il tenente Alberto Pesce. Io sarei nato di lì a pochi mesi e alcune settimane dopo sarebbe morta anche mia madre. Nel mio libro, attraverso questa pagina di storia italiana che vi propongo, e le poche briciole della mia storia che essa contiene, aspiro a far sì che troviate riflesso un po’ della vostra storia. Spero di esserci riuscito e che la lettura vi sia gradita”.

 

 

Intervengono e dialogano con l’autore:

Alberto Landonio, Sindaco di Lainate

Giuseppe Deiana, Presidente dell’Associazione Peucher di Milano
Claudio Gallonet, docente di Storia

Monica Liguoro, leggerà e interpreterà alcuni brani del libro

Lorenzo Campana, musicista, accompagnerà la lettura

 

 

L’ingresso è libero e rivolto a tutti, particolarmente ai ragazzi che potranno sentire dal vivo il racconto di un pezzo di storia vissuto e non solo studiato sui libri di scuola.

 

Tutto il programma della rassegna su www.bookcitymilano.it

 

Grazie in anticipo per lo spazio che potrete dedicare.
Un saluto Paola Busto
--
Ufficio Comunicazioni 
Comune di Lainate e Villa Litta
L.go Vittorio Veneto, 12
cell.3332162119
Pagina Facebook: Comune di Lainate
Pagina Facebook: l'Ariston Lainate Urban Center

P Evitate di stampare questo messaggio, se non ne avete reale necessità
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl