LAINATE, SABATO 12 MARZO DEBUTTA… ‘IL PIANOFORTE IN BIBLIOTECA’, LA MUSICA A PORTATA DI TUTTI

10/mar/2016 10.49.05 Ufficio stampa Lainate Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


​ 



COMUNICATO STAMPA

 

SABATO 12 MARZO DEBUTTA… ‘IL PIANOFORTE IN BIBLIOTECA’

LA MUSICA A PORTATA DI TUTTI

Grazie a questa iniziativa, il 22 maggio la Biblioteca parteciperà alla quarta edizione di ‘Piano City’

 

 

10 marzo 2016

 

Biblioteca luogo del silenzio? Non sempre e non solo! Sabato 12 marzo, alle 10.30, all’Ariston Urban Center di Lainate sarà presentato ufficialmente al pubblico il progetto ‘Pianoforte in Biblioteca’, iniziativa locale che fa parte di un progetto sovraccomunale promosso dal Consorzio Sistema Bibliotecario nord-ovest e dal titolo ‘SILENCE PLEASE! suono, rumore e musica’, firmato dal musicista Massimo Giuntoli.

Da qualche giorno, infatti, nella sala multimediale della Biblioteca comunale è stato posizionato un pianoforte. Si tratta di un pianoforte digitale, dotato di cuffie che, dalla prossima settimana, sarà ufficialmente a completa disposizione degli utenti che intendano cimentarsi con lo strumento.

 

La scelta di questo pianoforte tiene insieme le esigenze della biblioteca - luogo tradizionalmente deputato al silenzio - e la garanzia della qualità del suono. Il pianoforte digitale è dotato di una tastiera corrispondente a tutti gli effetti a quella di un pianoforte con un suono campionato ad un ottimo livello. Ma potrà essere utilizzato anche in cuffia, senza disturbare i frequentatori abituali della struttura.

 

Obiettivo: rendere la musica sempre più ‘pop’, a portata di tutti, incentivando l’utilizzo quotidiano, libero, da parte degli utenti della biblioteca che potranno utilizzare uno strumento come il pianoforte sia per lo studio personale che per lo svago.
Lunedì e giovedì, dalle 17 alle 18.30 si potrà suonare liberamente senza cuffie. In tutti gli altri momenti, libertà di musica… ma rigorosamente in cuffia.

Grazie a questo progetto Lainate quest’anno potrà partecipare il 22 maggio, alle 11, alla quarta edizione di ‘PianoCity’, la grande manifestazione musicale compartecipata nata a Milano e che si sta sviluppando anche fuori dalla città. Dallo scorso anno il progetto cresce nell’hinterland milanese, permette ad artisti meno conosciuti di presentarsi al pubblico all’interno di una rassegna sempre più importante. Questo è solo l’inizio e… chissà mai che proprio per gioco e per piacere tra i libri …non sbocci qualche futuro musicista!

 



Ufficio Comunicazioni 
Comune di Lainate e Villa Litta
L.go Vittorio Veneto, 12
cell.3332162119
Pagina Facebook: Comune di Lainate
Pagina Facebook: l'Ariston Lainate Urban Center

P Evitate di stampare questo messaggio, se non ne avete reale necessità
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl