Importanti novità per i lavori all'I.C. "don Tonino Bello"

05/lug/2012 18.42.09 Ufficio Stampa Comune di Bitonto (Ba) Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
COMUNE DI BITONTO
UFFICIO COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
080.3716105 - comunicazione@comune.bitonto.ba.it 

COMUNICATO STAMPA

Importanti novità per i lavori all'I.C. "don Tonino Bello".

Abbaticchio: "Inizia a concretizzarsi il nostro impegno per Palombaio".

 

BITONTO, 5 LUG 12 - Buone nuove per i lavori alla sede di Palombaio dell'Istituto comprensivo "don Tonino Bello".

Dopo l'aggiudicazione provvisoria nei giorni scorsi dell'intervento per il rifacimento dell'impermeabilizzazione del lastrico solare alla palestra di via Aspromonte, la Giunta comunale nella seduta odierna, su relazione del vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Maria Gaetana Murgolo, ha deliberato di dare priorità assoluta ai lavori previsti alla sede di Palombaio della "don Tonino Bello", dando una concreta accelerazione all'iter procedurale che porterà al prossimo avvio dell'intervento.

Il progetto dell'importo di 130mila euro, redatto  dall'Ufficio Tecnico comunale, individua gli interventi necessari per risolvere i problemi causati dalla risalita di umidità dal sottofondo e dalle infiltrazioni di pioggia dal soffitto, problemi che aveva costretto al trasloco forzato di alcune aule nella vicina sede della Scuola dell'infanzia in via Sen. Sylos. Nel progetto rientrano anche il recupero e il frazionamento di alcuni vani per ricavarne nuove aule, la costruzione di nuovi servizi igienici, l'impermeabilizzazione di una porzione del lastrico solare e alcuni interventi richiesti dalla Asl.

Il progetto risale al 2010, ma da allora la procedura è stata stoppata dai vincoli finanziari imposti dal Patto di stabilità, per cui, pur essendoci la copertura delle fonti di finanziamento, i lavori sono stati rinviati per la prospettiva di un blocco dei pagamenti per rispettare l’equilibrio dei saldi di bilancio.

Con la decisione odierna, la Giunta sblocca la situazione: si prevede che i pagamenti di questo intervento graveranno sull'esercizio finanziario 2013 e quindi l'assegnata priorità mette i lavori della "don Tonino Bello" al riparo da blocchi di natura finanziaria, rendendo certa la loro cantierizzazione nei prossimi mesi.

Nel caso dei lavori aggiudicati provvisoriamente all'impresa Toscano geom. Nicola (Bitonto) con un ribasso del 37,333%, il progetto (42mila euro) prevede la sistemazione del manto impermeabile e interventi di ripristino ai muri perimetrali sul tetto della palestra, utilizzata dagli alunni della scuola primaria "Madre Teresa di Calcutta" e della scuola media "Vincenzo Bellezza", interessata da gravi problemi di infiltrazioni segnalati dalla Asl nello scorso mese di marzo.

"Inizia a concretizzarsi - dichiara il Sindaco, Michele Abbaticchio - il nostro impegno per Palombaio. In campagna elettorale avevamo promesso di affrontare con determinazione i tanti problemi che affliggono i residenti nella frazione e credo che gli atti realizzati in questi giorni prospettino lo sblocco di problematiche strutturali e irrisolte da tempo in un settore come quello scolastico centrale per la qualità della vita delle nostre famiglie".


 
 
 

Avviso ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 196 del 30 giugno 2003 (Codice sulla privacy)

Il suo indirizzo (ricavato da conoscenze personali, contatti avuti sulla rete, elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati su internet, altri messaggi con indirizzo in chiaro) è inserito nella mailing list dell’Ufficio Comunicazione e Informazione del Comune di Bitonto.

Se non interessato a ricevere le nostre informazioni, è possibile cancellare il nominativo dalla presente mailing list, semplicemente inviando CANCELLAMI all’indirizzo comunicazione@comune.bitonto.ba.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl