".cento anni di Piazza Cavour". Una mostra fotografica celebra il "salotto" di Bitonto

08/ago/2012 14.40.13 Ufficio Stampa Comune di Bitonto (Ba) Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
COMUNE DI BITONTO
UFFICIO COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
080.3716105 - comunicazione@comune.bitonto.ba.it 

COMUNICATO STAMPA

“…cento anni di Piazza Cavour”.

Una mostra fotografica celebra il “salotto” di Bitonto

 

BITONTO, 08 AGO 12 - “…cento anni di Piazza Cavour”. Una mostra fotografica celebra la storia di una piazza che identifica Bitonto, costituendo la naturale e suggestiva porta d’accesso del suo centro antico, uno dei più ricchi di storia e di arte della regione.

In occasione della riapertura della piazza, al termine di un intervento di restyling che ha riportato alla luce le antiche basole, il Centro Ricerche di Storia e Arte e il Comune di Bitonto propongono una retrospettiva fotografica che documenta la storia dello storico salotto della città dal ‘900 ad oggi.

Un centinaio di scatti e cartoline guideranno i visitatori in un percorso a ritroso nella memoria di una piazza simbolo della città, riproponendone le trasformazioni che hanno accompagnato lo sviluppo di tutto il tessuto urbano circostante.

La mostra sarà ospitata nel Torrione Angioino, che è sede anche della Civica Galleria di Arte Moderna, sino al 31 agosto. Sarà visitabile nei giorni di apertura del Torrione (lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 20; giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22) con ingresso gratuito.

Il vernissage, fissato alle ore 18 di venerdì 10 agosto, sarà il prologo della cerimonia inaugurale della “nuova” piazza Cavour.

“La mostra - sottolinea l’assessore alla pubblica istruzione, Vito Masciale - vuole essere un tributo alla storia di una piazza, che è luogo centrale del tessuto urbano, economico e sociale della città. Angoli, volti e situazioni nel tempo riprendono oggi vita nelle immagini raccolte dal Centro Ricerche e testimoniano la vitalità di una piazza che è nel cuore di tutti noi. La memoria diventa così collante tra generazioni ed elemento di base per costruire insieme una Bitonto tollerante e comprensiva, nobile ed inclusiva”.

“La ricostruzione storica operata con questa mostra - dichiara il Sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - costituisce per noi un percorso importante per capire lo sviluppo nel corso dei secoli di una piazza, autentico centro della città. Oggi piazza Cavour ritorna nella piena fruizione dei cittadini: presenta un nuovo aspetto grazie all’intervento di ribasolamento, ma soprattutto si propone come fulcro e momento iniziale di un più ampio e articolato piano di pedonalizzazione e viabilità del centro storico, che punta a valorizzare forme di mobilità urbana dolci, non invasive e funzionali ad un concreto rilancio delle attività economiche e commerciali in questa zona nevralgica della città”.


 
 
 
 
 

Avviso ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 196 del 30 giugno 2003 (Codice sulla privacy)

Il suo indirizzo (ricavato da conoscenze personali, contatti avuti sulla rete, elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati su internet, altri messaggi con indirizzo in chiaro) è inserito nella mailing list dell’Ufficio Comunicazione e Informazione del Comune di Bitonto.

Se non interessato a ricevere le nostre informazioni, è possibile cancellare il nominativo dalla presente mailing list, semplicemente inviando CANCELLAMI all’indirizzo comunicazione@comune.bitonto.ba.it


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl