Musiche sacre di Rota e Traetta a Tokyo per il Japan Apulia Festival...

14/mag/2014 12.51.15 Ufficio Stampa Comune di Bitonto (Ba) Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
COMUNE DI BITONTO
UFFICIO COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
080.3716105 - comunicazione@comune.bitonto.ba.it 

COMUNICATO STAMPA

Le musiche sacre di Rota e Traetta a Tokyo per il Japan Apulia Festival

Tra Bitonto e il Giappone un legame culturale e turistico sempre più stretto

 

BITONTO, 14 MAG 14 - Dal 16 al 18 maggio l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo ospiterà la III edizione del Japan Apulia Festival (JAF), sotto la guida del soprano Konomi Suzaki, direttore organizzativo dell’Apulia Music International Festival (AMIFest).

L'edizione 2014 sarà interamente dedicata al compositore bitontino Tommaso Traetta e alla sua città natale con una serie di incontri ed eventi, che culmineranno nel Concerto di Gala di domenica 18 maggio. In programma l'esecuzione delle composizioni traettiane “Sinfonia in re maggiore”, “Jesu corona Virginum”, “Alma Redemptoris Mater” e dello “Stabat Mater” di Monaco, più due composizioni sacre di Nino Rota, dirette dal m° Vito Clemente.

Il Festival, realizzato in collaborazione con Comune di Bitonto, AmiFest e Traetta Opera Festival, verrà presentato il 16 maggio nella Sala Foyer dell'Auditorium "Umberto Agnelli" alla presenza dell'Assessore al Marketing Territoriale del Comune di Bitonto, Rino Mangini, del presidente del GAL “Fior d'Olivi”, Nicola Mercurio, dei responsabili dei diversi enti coinvolti nel progetto (Istituto Italiano di Cultura, Ice-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, Enit-Agenzia Nazionale del Turismo sede di Tokyo), degli operatori e della stampa di settore.

La cerimonia di apertura celebrerà le bellezze storico-artistiche e le bontà eno-gastronomiche della città di Bitonto e del suo territorio: previste la proiezione di un cortometraggio realizzato ad hoc, una degustazione aperta di prodotti tipici locali e una video conferenza skype tra la Sala Puccini dell'IIC di Tokyo e la Sala degli Specchi del Comune di Bitonto. Alla conferenza parteciperanno una cinquantina di operatori giapponesi dei settori food e turismo e i cinque produttori locali, che hanno risposto positivamente all’invito, rivolto dall’Amministrazione comunale a decine di aziende del territorio, aderendo al progetto di promozione internazionale con l’invio dei loro prodotti a Tokyo (Azienda Agricola Cuonzo, Frantoio Oleario Marrone, Azienda Tipico di Puglia, Azienda Agricola Mitolo e Birrificio I Peuceti).

Nel programma del JAF 2014 anche una lezione musicale aperta al pubblico che il m° Vito Clemente terrà sabato 17 maggio sempre nell'Auditorium “Umberto Agnelli”.


 

 

 

 

 

 

Avviso ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 196 del 30 giugno 2003 (Codice sulla privacy)

Il suo indirizzo (ricavato da conoscenze personali, contatti avuti sulla rete, elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati su internet, altri messaggi con indirizzo in chiaro) è inserito nella mailing list dell’Ufficio Comunicazione e Informazione del Comune di Bitonto.

Se non interessato a ricevere le nostre informazioni, è possibile cancellare il nominativo dalla presente mailing list, semplicemente inviando CANCELLAMI all’indirizzo comunicazione@comune.bitonto.ba.it.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl