La poesia invade il Centro Storico di Bitonto. Sabato 30 agosto la II edizione del Festival "Le Corti dei Miracoli"

Allegati

28/ago/2014 17:25:58 Ufficio Stampa Comune di Bitonto (Ba) Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
COMUNE DI BITONTO
UFFICIO COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
080.3716105 | comunicazione@comune.bitonto.ba.it 

COMUNICATO STAMPA

La poesia invade il Centro Storico di Bitonto

Sabato 30 agosto la II edizione del Festival “Le Corti dei Miracoli”

 

BITONTO, 28 AGO 14 - Sabato 30 agosto nel Centro Storico di Bitonto andrà in scena la II edizione del Festival di Poesia "Le Corti dei Miracoli" organizzata dall'Associazione Culturale "Cenacolo dei Poeti", con la direzione artistica di Mario Milella e organizzativa di Nicola Abbondanza.

L’Amministrazione comunale di Bitonto figura tra i partner dell’iniziativa, che nelle intenzioni degli organizzatori ha l’obiettivo di “rivalutare culturalmente il Centro Storico di Bitonto e immaginarlo come raduno di artisti aventi il compito di dirigere un’orchestra, che seguirà per spartito l'amore per la lingua più bella del mondo, la lingua italiana”.

Poeti, fotografi, pittori avranno a disposizione in totale libertà e autonomia le corti del Centro Storico, ambienti ideali per la loro particolare urbanistica e per la sociologia del loro vivere lento e in comunanza. Le zone interessate sono: via Amedeo (angolo via Saponieri) piazza Cavour, corte De Ferraris, vico Spoto, piazzetta Donadio, largo Gramsci, vico San Paolo, corte Santa Caterina, corte De Ilderis.

Il Festival avrà inizio alle ore 20 in piazza Cavour, dove si esibirà il GIULLAR CORTESE da Orvieto che sfiderà il pubblico a suon di ottave.

Poetiche passeggiate sotto gli archi sono in programma dalle ore 21 con punto di partenza da piazza Cavour e itinerari lungo i vicoli e le corti del Centro Storico: Carmela Siani declamerà i versi del poeta e cantante napoletano Salvatore di Giacomo; il poeta Massimo Roncone, invece, proporrà un viaggio nel tempo dedicato all’universo femminile, principiando da Saffo per approdare ad Alda Merini.

Annunciata la partecipazione del m° Francesco Diodovich (Conservatorio “N. Piccinni” di Bari) e di Maria Puglisi Scarola, che animerà piazzetta Donadio in veste di conduttrice con Nicola Scarola, Maria Rosaria Zonno, Francesco Tanzi, Pino Cacace, Eli Stragapede, Piero Sansò e il maestro Francesco Salamina,

Silvana Kuthz sarà protagonista di “Poesia in Azione”, performance artistica che coinvolge il pubblico in modo originale e creativo. In via Amedeo, invece, la poetessa Mina Agostinacchio proporrà “Per sempre poesia”,

Nel programma della serata anche un liveshow di Piergiorgio Meola e Paola Caldarola (Liceo Linguistico Paritario European Language School) e l’intervista a Mariella de Santis curata da Mario Sicolo, direttore della testata daBitonto.com.

Alle Officine Culturali (in Largo Gramsci) sarà attiva una sezione dedicata alla poesia internazionale: poesie dalla Georgia con Sandro Natadze, tradotto da Carmela Cannito e presentato dal giornalista Michele Cotugno Depalma; Salmi di Liberazione di Ernesto Cardenal declamati da Carmelo Bacco; poesie dalla Palestina con Michele Vacca, Gianluigi De Vito, giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, e Bassem Jarban, membro della Comunità palestinese di Bari; un collegamento in videoconferenza di Andrea Pazienza con l'artista Yanira Delgado e, per terminare, una videoconferenza (prevista intorno alle ore 23) con il poeta messicano Gerardo Carrera.

Per info e iscrizioni:

Organizzazione generale - Nicola Abbondanza tel. 393-5389310

Segreteria, logistica e info - Pasquale Rienzo tel. 392-2820895

Fotografia - Ilaria Delle Fontane tel. 338-2967146

Facebook: Associazione Culturale “Cenacolo dei Poeti”


 
 
 
 

Avviso ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 196 del 30 giugno 2003 (Codice sulla privacy)

Il suo indirizzo (ricavato da conoscenze personali, contatti avuti sulla rete, elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati su internet, altri messaggi con indirizzo in chiaro) è inserito nella mailing list dell’Ufficio Comunicazione e Informazione del Comune di Bitonto.

Se non interessato a ricevere le nostre informazioni, è possibile cancellare il nominativo dalla presente mailing list, semplicemente inviando CANCELLAMI all’indirizzo comunicazione@comune.bitonto.ba.it



blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl