Master in organizzazione dell'opera lirica con il Festival

13/mag/2008 00.20.00 ViviMartina.it Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Master in organizzazione dell'opera lirica con il Festival

Fondazione Paolo GrassiTaranto, Martina Franca
giugno – ottobre 2008


In aula con importanti esperti eprofessionisti del teatro d’opera

Organizzatodall'Istituto Musicale "Paisiello" di Taranto, in collaborazione con ilFestival della Valle d'Itria e con la Fondazione Paolo Grassi, ilMaster in Organizzazione, gestione e produzione dell'opera liricarientra nelle iniziative di formazaione che si svilupperanno laprossima estate nel contesto del 34° Festival della Valle d'Itria.

L'Istituto Musicale Provinciale “G.PAISIELLO”, Istituzione di Alta Formazione Artistica e Musicale, incollaborazione con il Festival della Valled'Itria e con la Fondazione PaoloGrassi, organizza, per l'anno accademico 2007/2008, un Master in Organizzazione, gestione eproduzione dell’opera lirica,finanziato con il contributo dello Stato e della Regione Puglia (PORPuglia 2000-2006 Ob. 1 Misura 3.7 “Formazione superiore”).
Il Master, riservato a laureati e diplomati di Conservatorio oAccademie di Belle Arti, si svolgerà a partire da giugno, fino adottobre 2008 ed è completamente gratuito.

Il Master è finalizzato alla formazionespecialistica nell’ambito dell’organizzazione delle attività artistico- culturali dello spettacolo dal vivo e dell’opera lirica. IlMaster mira a potenziare le conoscenze storiche e sociologiche dellatradizione e del repertorio, oltre agli aspetti legati al marketingdella cultura, al management ed all’organizzazione dello spettacolo dalvivo e dell’opera lirica in particolare.
Il Master è stato progettato per andare incontro alla crescenterichiesta di una figura professionale in grado di operare all'internodi imprese di produzione di spettacolo pubbliche e private, nazionalied europee, di Enti privati e Pubblici preposti allo sviluppo turisticoe culturale del territorio e di agenzie di consulenza all’attività dicomunicazione di Gruppi finanziari ed industriali.

Il piano di studi si compone in 14 moduliformativiaffidati a docenti di particolare competenza nel settore, fra cui ancheprofessionisti che collaborano da anni con il Festival della Valled’Itria, un modulo relativo allo stage (da svolgersi presso il Festivaldi Martina Franca o il teatro La Fenice di Venezia) e il modulorelativo alla prova finale.

Il Master è destinato a 15 allievi, dicui la metà di sesso femminile, domiciliati nel territorio pugliese edi età non superiore ai 35 anni.
I 15 candidati risultati idonei ed ammessial Master avranno diritto all’assegnazione di un voucher individualeper la copertura totale dei costi di iscrizione e frequenza.

I candidati all’ammissione dovranno essere in possesso di uno deiseguenti titoli:
- Diploma ordinamentale (congiuntamente ad un diploma di maturità) oDiploma Accademico di I Livello rilasciato da Conservatori Statali, IMPo Accademie di Belle Arti;
- Laurea di I livello universitario;
- Titolo di studio conseguito presso Istituzioni e Universitàstraniere, ritenuto equivalente dalla Commissione di Selezione a quellisopra indicati.
L’accesso alla frequenza al corso è determinata da una graduatoria diidoneità redatta attraverso un colloquio attitudinale individuale e lavalutazione dei curricula.

La frequenza del Master, consentirà l’acquisizione da parte deglistudenti di 60 CFA(Crediti Formativi Accademici). Al termine del corso, previosuperamento di una prova pratica finale, verrà certificato ilconseguimento del Master Accademico di I livello in “Organizzazione,gestione e produzione dell’opera lirica”, parificato a tutti glieffetti ai Master Universitari.

Il modello per la domanda di ammissione èreperibile presso la Segreteria o sul sito  dell’Istituto (www.paisiello.it).Le domande, complete di tutti i dati richiesti, dovranno essereconsegnate direttamente o fatte pervenire presso la Segreteriadell’Istituto entro e non oltre il 22 Maggio 2008. Il calendario deicolloqui di ammissione sarà pubblicato all’Albo e sul sito Internetdell’Istituto il 26 Maggio 2008.
I colloqui di ammissione si svolgeranno a partire dal 28 Maggio 2008.


PER INFORMAZIONI
Segreteria dell’Istituto Musicale “G. Paisiello”: via Duomo 276, 74100– TARANTO
tel. 099 4706398
info@paisiello.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deveabilitare Javascript per vederlo

Fondazione Paolo Grassi – vico II Vittorio Emanuele 1, 74015 – MartinaFranca
tel. 080 4306763
info@fondazionepaolograssi.it

Staff ViviMartina.it
www.vivimartina.it
info@vivimartina.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl