XII Rassegna d'arte e cultura popolare dei 5 continenti "LA GHIRONDA"

15/lug/2008 10.49.00 ViviMartina.it Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
XII Rassegna d'arte e cultura popolare dei 5 continenti "LA GHIRONDA"

La Ghironda 2008Per la dodicesimavolta il mondo è in Puglia.

La Ghironda, dal 18 al27 luglio 2008,porterà nella nostra regione le espressioni musicali popolari di ogniparte del pianeta, secondo un progetto culturale che va avanti dallametà degli anni Novanta.

La rassegna di arte e musica popolare dei cinquecontinenti, itinerante ormai da vari anni, anche stavolta interesseràle varie aree del territorio regionale, dalla Daunia al Salentopassando per la Valle d’Itria e toccando anche le città più importantidella Puglia.

Prima fra tutte, Bari, portad’Oriente e per questo, emblema del confronto fra popoli. Non da meno Taranto,culla della cultura sin dai tempi della Magna Grecia e che diconvivenza fra i popoli ha fatto la propria storia. Ma ci sono anchegli scrigni delle parti più interne della regione, come Alberobellocon i suoi trulli, patrimonio dell’Umanità secondo laclassificazione Unesco, e Martina Franca, con il suostraordinario centro storico, capitale della Valle d’Itria. Ma altrerealtà come Ceglie Messapica, che deve il suo nome aduna etnia che ha fatto la storia della Puglia; FrancavillaFontana, che al pari di Martina Franca era una delle cittàlibere dei secoli scorsi; Trani,con la sua cattedrale e altre perle architettoniche e una tradizioneculturale importantissima, per non dimenticare uno dei capoluoghi diprovincia che ospiteranno la Ghironda, la città di Foggia cheha dato i natali a personaggi della musica e della culturaimportantissimi.

Lascelta di toccare queste città, insomma, è legata anche alla storia diciascun centro, di ciascun territorio, e il prestigio è arricchitodalla condivisione delle scelte operate, da parte degli assessoratiregionali al Mediterraneo e al Turismo. Fra i gruppi invitati alladodicesima edizione della Ghironda, Funk off,che ha aperto Umbria jazz; così come a Umbria jazz si è esibita la ChiaraCivello band, che si è anche esibita in duetto conPino Daniele; Niko Zela e Fanfara Tiranaè il gruppo folk più importante dell’Albania, mentre GangaGiri, aborigeni, sono alla Ghironda grazie anche alladisponibilità e alla collaborazione dell’ambasciata d’Australia inItalia; Jon Regen è considerato ilnuovo Billy Joel, mentre Carlo Barberaè uno dei più importanti cantastorie siciliani; inoltre, AntaAgni, gruppo folk sloveno.

Intotale saranno circa 40 gli artisti o gruppi, che prenderanno partealla Ghironda 2008, in rappresentanza dei cinque continenti.

 locandina La Ghironda 2008

Staff ViviMartina.it
www.vivimartina.it
info@vivimartina.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl