Casamassima. Festivalatilla

17/lug/2008 23.10.00 info@sediregionali.it Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

 

Assessorato alla Cultura

Assessorato allo Spettacolo

 

Si è tenuta ieri, (17-7- 08 ) una conferenza stampa organizzata dagli assessori alla cultura -Giuseppe Pellegrino,  sport e spettacolo-  Michele Loiudice, del comune di Casamassima, per la presentazione della programmazione eventi e spettacoli del 2008

Particolare risalto è stato dato al Festivalatilla che prende il nome dal celebre compositore del 1700 di origine casamassimese, Gaetano Latilla, zio e maestro del più noto Nicolò Piccinni.

Il Festivalatilla prevede un calendario di spettacoli lirico-sinfonici che si terranno presso il complesso “Monacelle” in Via Roma a Casamassima e che avranno inizio il giorno 11 luglio e termineranno il giorno 11 settembre.

La finalità di questo festival, che intende dare risalto all’opera buffa, è quello di offrire una vetrina a nuovi talenti tra cui molti giovani promettenti recentemente diplomati ai conservatori. Questo evento culturale prevede il coinvolgimento dei comuni limitrofi al territorio di Casamassima.

Particolare evidenza è stata posta al concerto diretto dal M° Jurgen Bohem dell'orchestra Sudest Deutscher Kammerchor”

 

Segue locandina spettacoli:

Foto conferenza stampa

Foto complesso Monacelle

 

 
Info stampa: 080 673892
                            338 1922038

 

Anche quest'anno si apre il sipario sulla seconda edizione del Festivalatilla, kermesse musicale incentrata sull’Opera Buffa, l’Intermezzo Musicale e l’Operetta che prevede un corollario di seminari e attività artistico-musicali per riscoprire e valorizzare la musica e la storia della città di Casamassima e della Puglia.

 

L’evento, organizzato dal Comune di Casamassima con il supporto dell’ass, culturale il Sipario e la collaborazione dell’Ass. ACCA, ha raccolto già dalla prima edizione un crescente successo di pubblico, grazie alla costante attenzione dedicata agli artisti e compositori locali ai musicisti emergenti e alla partecipazione di grandi nomi della musica classica e lirica.

 

Quest’anno a calcare il palcoscenico nelle suggestive piazze di Casamassima si alterneranno tra l’altro  musicisti quali il baritono Gerardo Spinelli di Casamassima, la Sudest Deutscher Kammerchor diretta dal Prof. Jurgen Bohem, il soprano Marianna Prizzon di Trieste e la straordinaria  voce del controtenore Aurelio Schiavoni di Taranto.

 

Si riporta il calendario dell’edizione 2008:

 

19 Luglio Seminario “Gaetano Latilla da Bari  a Casamassima”  a cura dell’Ass. Culturale”il Sipario”

ore 20 via Roma Complesso Monacelle”;

 

19 Luglio 2008  

“Livietta e Tracollo” opera lirica di G. B. Pergolesi  

ore 21 via Roma Complesso Monacelle”;

 

20 Luglio 2008

Sudest Deutscher Kammerchor” concerto diretto dal M° Jurgen Bohem

ore 19.30  via Roma Complesso “Monacelle”;

 

24 Luglio 2008

Messa pastorale per organo e due voci” di Gaetano Latilla

Ore 21 “Chiesa Matrice”

 

10 Agosto 2008

“La finta Cameriera ovvero Don Calascione” di Gaetano Latilla  

Ore 21 “Circolo didattico G. Marconi”

 

11  Settembre 2008

“L’eredità di zio Buoso” Commedia teatrale giocosa in un atto da G. Forzano e D. Alighieri adattamento scenico di G. Spinelli , in collaborazione con l’Ass. Teatrale “Acca”

ore 21 via Roma Complesso Monacelle”;

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl